Cucine da esterno: prezzi e modelli per chi ama la vita in giardino

Le cucine da esterno sono la soluzione ideale per arredare il terrazzo o il giardino in modo funzionale e confortevole. Tante sono le proposte dei brand specializzati: dalle cucine in muratura a quelle in acciaio, passando per soluzioni più economiche come quelle proposte da Ikea o Leroy Merlin. Scopriamo insieme le cucine da esterno prefabbricate e i prezzi migliori.

da , il

    Le cucine da esterno rappresentano la soluzione ideale per chi ama mangiare e cucinare all’aria aperta durante la bella stagione. Non sarà più necessario correre dall’interno all’esterno con piatti in mano, bicchieri, tovaglie, pentole, accessori cucina, in un andirivieni continuo piuttosto snervante, a dir poco spiacevole! Grazie alle cucine da esterno tutto questo non accadrà più e potrai godere del momento del pranzo e della cena con maggior rilassatezza e piacere. Ecco allora prezzi e modelli per chi ama la vita in giardino.

    Cucine da esterno in muratura

    Chi ha molto spazio a disposizione nel terrazzo o nel giardino può decidere di realizzare una cucina da esterno in muratura per rendere funzionale l’outdoor. Prima di acquistarla devi avere bene in mente il risultato finale, affinchè la cucina risponda perfettamente alle tue esigenze. Non dovrà mancare il piano cottura da esterno, uno spazioso piano di lavoro, la zona barbecue e quella per il lavaggio. Ricorda infatti che le cucine in muratura, una volta realizzate, sono difficili da modificare. Meglio quindi pensare bene al progetto, prima di cominciare i lavori!

    Cucina da giardino di design

    Se vuoi realizzare cucine per esterno che coniughino funzionalità e design, in commercio troverai ciò che fa al caso tuo. Uno dei modelli più particolari è sicuramente WWOO, una cucina da esterno in cemento, legno e cuoio, che grazie al grande piano lavoro può essere utilizzata sia per cucinare che per svolgere alcune attività in giardino. Semplici e raffinate le cucine da esterno catalogo Boffi, che racchiudono tutto il necessario per cucinare e ricevere ospiti in un ambiente che sa distinguersi per stile e raffinatezza.

    Fra le cucine da esterno in acciaio più belle, segnaliamo la cucina da esterno con isola Minà di Minacciolo, proposta oggi nell’inedita e grintosa finitura ruggine. L’aria vissuta che le conferisce l’effetto ruggine bruno-rossastro con le sue caratteristiche tonalità calde, evidenzia l’espressione rétro eppure contemporanea della cucina Minà e la rende particolarmente accogliente e vivibile.

    Cucine da esterno prefabbricate

    Le cucine da esterno prefabbricate sono perfette per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale, che racchiude in sé tutto il necessario per cucinare tranquillamente all’aria aperta. Chi ama stare all’aperto e svolgere le attività quotidiane nel giardino o nel terrazzo di casa dovrà progettare delle aree funzionali per il massimo del relax e della comodità. I prezzi delle cucine da esterno variano molto in base agli elettrodomestici e ai materiali con cui sono state realizzate. La composizione base è solitamente dotata di piano cottura, zona lavaggio, e piano di lavoro. Le più economiche partono dai 1000 euro, mentre le più complete e performanti possono arrivare anche ai 3000 euro. Chi ne ha la possibilità non dovrà farsi mancare un bel barbecue da giardino e magari, un forno per pizza. Ci sono poi i modelli dotati di frigo, forno elettrico, vani contenitori, cassetti, ma ovviamente in questo caso il prezzo salirà un po’. Prima di procedere all’acquisto pensa bene al risultato finale e alla tua disponibilità economica.

    Fra le cucine per esterno Leroy Merlin segnaliamo il modello Cordoba, dotato di pratico fornello e con zona barbecue che cuoce sia a legna che a carbone. Si tratta di un insieme di moduli per cucine da esterno, da assemblare a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti.

    Le cucine da esterno Ikea sono composte invece da barbecue a gas o a carbonella, e di altri elementi, come carrelli in legno o piccoli mobiletti con ante, che permettono di gestire al meglio la preparazione dei cibi.