Cucina su misura vs cucina componibile: tutti i pro e contro

Meglio una cucina su misura o una cucina componibile? Scopriamo tutti i pro e contro, per fare la scelta giusta. Dai prezzi alle soluzioni d'arredo, ecco i consigli da seguire.

da , il

    cucin componibili e su misura

    Cucina su misura vs cucina componibile: scopriamo tutti i pro e contro per la scelta. Siete stanchi della vostra vecchia cucina e avete deciso di acquistarne una nuova? Ma quale tipologia, fra componibile e artigianale, farà al caso vostro? Se è vero, che una cucina su misura è la soluzione migliore per lo spazio per cui è stata progettata, è altrettanto vero che una cucina componibile può adattarsi a diversi ambienti, anche in caso di trasloco. Tuttavia, ognuno di noi ha delle esigenze ben precise, non solo in termini di stile e qualità ma anche di budget. Scopriamo allora i pro e contro delle cucine su misura e di quelle componibili, per l’arredamento della cucina.

    Pro delle cucine su misura

    cucine su misura

    Uno dei vantaggi maggiori delle cucine su misura è senza dubbio l’infinita possibilità di personalizzazione, che riguarda non solo la composizione ma anche le finiture, i materiali e la scelta dei dettagli. Le cucine su misura inoltre, sono molto più facilmente riparabili rispetto a quelle componibili.

    Contro delle cucine su misura

    cucine su misura difetti

    Uno degli svantaggi delle cucine su misura è il prezzo. Oltre al costo della cucina, bisogna mettere in preventivo anche l’impegno di più professionisti, dal progettista all’artigiano. Inoltre i tempi di consegna di una cucina su misura sono molto più lunghi rispetto a una componibile. Questo perchè, un progetto personalizzato e complesso, comporta la realizzazione di diverse bozze e proposte, per giungere alla decisione finale.

    Pro delle cucine componibili

    cucine componibili

    Uno dei vantaggi delle cucine componibili è senz’altro il prezzo concorrenziale. I brand d’arredamento aggiornano costantemente i loro cataloghi, proponendo cucine componibili dal design accattivante e dai materiali innovativi. Altro punto a favore, i tempi di consegna, che vanno dai 30 ai 60 giorni lavorativi.

    Contro delle cucine componibili

    cucine componibili moderne

    Le cucine componibili, avendo una dimensione fissa, non sono flessibili, nel caso di pareti storte, misure asimmetriche, nicchie o pilastri. Anche se le aziende produttrici propongono, in questi casi, soluzioni ad hoc, solitamente i prezzi sono piuttosto elevati. In conclusione, possiamo comunque affermare, che se non avete una cucina che richiede soluzioni particolari, potete tranquillamente optare per i modelli componibili.