Come scegliere una lampada da terra, le idee per arredare con stile

Vi diamo alcune idee su come scegliere una lampada da terra e inserirla correttamente all'interno dell'ambiente domestico. Design, colore e materiali possono fare la differenza!

Lampade da terra, come scegliere

Abbiamo pensato ad alcuni consigli su come scegliere una lampada da terra per aiutarvi nell’arredamento. Quando ci si accinge a progettare l’impianto di illuminazione della casa, è bene considerare anche l’opportunità di un elemento da pavimento. Può rappresentare uno straordinario valore aggiunto, grazie alla sua capacità di arredare con stile e allo stesso tempo rischiarare l’ambiente. Vediamo insieme nel dettaglio, dunque, tutte le più belle idee per la lampada da terra!

Vediamo nel dettaglio come scegliere al meglio una lampada da terra.

Lampada da terra moderna

Lampada da terra moderna

Le lampade da terra moderne e di design si distinguono per lo stile essenziale, caratterizzato dalla prevalenza di linee pure e geometriche. Questa fonte luminosa si presta egregiamente per l’arredamento della zona living: può essere posizionata accanto al salotto per creare una splendide luce d’atmosfera, oppure in un angolo, magari vicino alla TV per rendere più elegante l’ambiente.

Lampada da terra classica

Lampada da terra classica

Se vi piacciono le atmosfere retrò e amate circondarvi di mobili dal gusto vintage, una lampada da terra classica è sicuramente ciò di cui avete bisogno. Lo stelo è generalmente in legno sagomato oppure in metallo e poggia su una base squadrata. Il paralume, in tessuto o altro materiale, dovrà essere scelto nella forma cilindrica. Inoltre, per quanto riguarda l’arredamento, il must è collocare nella stessa stanza una coppia di lampade da terra, magari ai lati di un divano.

Lampade da terra contemporanee

Lampada da terra contemporanea

Se andate alla ricerca di lampade da terra contemporanee, caratterizzate da uno stile molto accattivante e allo stesso tempo celebrativo del passato, vi suggeriamo le tipologie a una o più fonti di luce, con paralume dalla forma leggermente svasata verso il basso. Con struttura in metallo, si inseriscono efficacemente nelle case arredate con cucine a telaio, madie decorate, candelabri e tavoli da pranzo in cristallo.

Lampade da terra economiche

Lampade da terra economiche

Se l’obiettivo è contenere la spesa senza rinunciare ad aggiungere un tocco di stile alla casa, la soluzione perfetta è costituita dalle lampade da terra economiche. Si tratta di modelli caratterizzati da un design essenziale e molto commerciale, ideale per mettere d’accordo i desideri di un’ampia fetta di persone. Vi suggeriamo, ad esempio, il modello proposto da Maison du Monde, in versione treppiede in legno con paralume color lino. E’ un’ottima alternativa per chi vuole illuminare l’angolo buio di una stanza oppure dedicarsi alla lettura sfruttando il chiarore della luce diffusa.

Lampade da terra Artemide

Lampada da terra Artemide

Arreda come un leggero tratto di penna. E’ così che Doride rappresenta il design ricercato delle lampade da terra Artemide. La sua silhouette morbida e fluttuante si inserisce con eleganza nell’interior design, valorizzando ambienti dallo stile moderno e contemporaneo. Inoltre, la presenza dello snodo lungo l’asse verticale della lampada, consente una rotazione di 350° che permette di regolare l’emissione di luce.

Lampade da terra Ikea

Lampada da terra Ikea

Quando il design dell’illuminazione incontra il low cost, prendono forma le lampade da terra Ikea. Il colosso svedese propone diversi modelli con i quali arredare la casa ma vogliamo soffermarci sulle creazioni più creative e originali. Fanno parte di questa categoria le proposte della linea Rotvik, caratterizzate da un paralume in bambù attraverso le cui fessure, filtra la luce che si irradia su pareti e pavimento. L’effetto suggestivo è assicurato!

Lampade da terra Foscarini

Lampade da terra Foscarini

Portano in casa una ventata di freschezza e colore, le lampade da terra Foscarini. Il design ricercato attinge comunque ai must del passato. Reinterpretano, infatti, le classiche tipologie con paralume, rivisitandole però in chiave contemporanea. A questo si aggiungono particolari accorgimenti tecnologici che migliorano e ottimizzano le abitudini domestiche. L’accensione, ad esempio, viene determinata dal semplice sfioramento.

Lampade da terra Flos

Lampade da terra Flos

Le lampade da terra Flos regalano una straordinaria luce indiretta e diffusa che rischiara l’ambiente e rende piacevole l’abitare. In salotto o nella zona pranzo, si inseriscono benissimo in contesti dal design prettamente moderno. L’utilizzo di materiali all’avanguardia, del resto, permette di dare vita a composizioni ricercate e di grande fascino.

Lampade da terra Leroy Merlin

lampada da terra Leroy Merlin

Un altro grande protagonista del low cost presenta modelli da pavimento declinati in stili molto differenti tra di loro. Stiamo parlando delle lampade da terra Leroy Merlin, realizzate sia in stile moderno che classico, così da soddisfare i gusti più diversi. Fra le proposte più gettonate, ci sono le versioni cilindriche con paralume in tessuto impreziosito con decorazioni floreali a traforo.

Lampade da terra Mondo Convenienza

Lampade da terra Mondo Convenienza

Il metallo è protagonista delle lampade da terra Mondo Convenienza. Il marchio realizza, infatti, elementi d’illuminazione che nascono dal desiderio di trasformare l’ambiente domestico in uno spazio molto elegante. E’ per questo che molti prodotti della categoria sono abbinati a lampadari a sospensione di design e persino fonti di luce per comodino della stessa linea. In questo modo, l’intera casa mostra un arredamento uniforme e di tendenza.

avatar autore

Parole di Palma Salvemini