Come arredare un soppalco

Come arredare un soppalco? Chi è in cerca di idee, soluzioni, consigli e suggerimenti utili per scoprire come dare al proprio soppalco il look giusto, in questo articolo troverà tutte le risposte

da , il

    Come arredare un soppalco? Chi ha una casa con soffitto molto alto, solitamente un loft o una residenza all’interno di una vecchia fabbrica riabilitata ad abitazione, cerca al meglio di sfruttare tutto lo spazio possibile, anche in altezza. È in questo caso che entra in gioco il soppalco, un’area che sovrasta la normale superficie calpestabile, progettata su misura e dove si può realizzare l’ambiente che più si preferisce. Nelle dimore piccoline, solitamente, si divide la zona giorno da quella notte, che normalmente occupa la parte superiore, ma nelle case grandi il soppalco diventa un prezioso luogo dove dare sfogo ad hobby o creare location rilassanti.

    Arredare un monolocale con soppalco ci spinge a fare scelte ben precise, perché va da sé che la camera da letto e un piccolo armadio, solitamente, si annidano proprio su questo spazio superiore. Quando si ha la possibilità, invece, di gestire un’area più grande ci si può divertire e creare qualcosa più su misura. Ad ogni modo, prima di tutto, bisogna far sì che il soppalco sia sicuro, quindi vi consigliamo di posizionare delle bordature, che possono essere delle ringhiere, anche decorate, in legno o in ferro, oppure delle lastre di vetro, che hanno un fascino decisamente più minimal e contemporaneo. Sulle scale che conducono al soppalco aggiungete qualche decorazione, anche dei quadri possono rivelarsi utilissimi allo scopo.

    Nel caso in cui dobbiate allestire una zona notte, ricordate che vanno scelti sempre mobili su misura e i letti bassi e matrimoniali, alle volte anche privi di struttura, proprio come quelli giapponesi. Qualora questo spazio si riveli un plus della vostra casa, allora vi consigliamo di arredarlo in base alle vostre esigenze hobbistiche. Vi piace leggere? Aggiungete una bella libreria, una poltrona, un divanetto e magari un tavolino da soggiorno. Vi piace dipingere? Un cavalletto e tutto il necessario sono indispensabili mentre se vi piace trascorrere del tempo con gli amici, potete creare un angolo giochi e relax, per accoglierli al meglio. C’è anche chi sul soppalco allestisce un giardino d’inverno, soprattutto se ha uno sfogo esterno, e chi inserisce proprio in questo spazio una cucina di design, dove trascorrere del tempo ai fornelli e sperimentare nuovi piatti. Siete ancora dubbiosi e volete vedere più da vicino alcune soluzioni? Allora non perdetevi la nostra gallery, troverete numerose soluzioni per arredare il vostro prezioso soppalco.