Come arredare in stile rustico: dalla camera al salotto

Idee e consigli su come arredare in stile rustico tutti gli ambienti della casa, dal salotto alla camera da letto, dalla cucina al bagno, una serie di dritte per donare alla propria abitazione un'atmosfera calda e accogliente

[galleria id=”7141″]

Ecco una serie di dritte su come arredare in stile rustico, un modo per donare al proprio appartamento un’atmosfera calda e accogliente. Sanno tutti che nello stile rustico è il legno a farla da padrone, insieme a tutti i materiali antichi e naturali: la pietra, il ferro, il cotto, elementi resistenti, fino a poco tempo fa usati solo nelle baite di montagne o nelle abitazioni rurali, oggi spesso mixati ad arredi più moderni e utilizzati anche nelle dimore cittadine. L’arredamento in stile rustico è tornato di gran moda, ecco perchè è importante sapere come muoversi se si vuole conferire alla propria casa un tocco di atmosfera rurale.

Partiamo dal soggiorno, con una serie di soluzioni e consigli. La zona giorno deve essere assolutamente impeccabile e curata nei dettagli, poichè è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo, dove si accolgono gli ospiti e anche dove ci rilassa. In un soggiorno in stile rustico si può optare per un arredamento vintage, in legno scuro o grezzo a seconda dei gusti, oppure complementi dal sapore retrò si possono mischiare con accessori più moderni. I colori tenuti devono prevalere, il bianco, il beidge e l’azzurro molto chiaro, sono perfetti per conferire al salotto un’atmosfera country. Un vecchio baule da usare come tavolino, un bel camino in pietra e poltrone e divani ingombranti, meglio se non coordinati, ma declinati in tante tinte e fantasie. Lampadari con candele, apparecchi per l’illuminazione in ferro battuto, travi a vista e parquet, questi gli elementi fondamentali in un soggiorno in stile rustico.

Anche la cucina deve avere degli elementi distintivi dello stile rustico e country. In primis arredi con tanti sportelli, ovviamente in legno, meglio se in essenza di pino o noce. Una credenza ampia nella quale sistemare piattini e tazzini e una serie di sedute con cassapanca, utili per conservare cibi e utensili. Occhio al colore delle pareti, che devono riprendere un po’ le tinte della natura, quindi il marrone, il verde, l’arancio, e agli accessori, meglio se appesi in bella vista.

Per avere un perfetto stile rustile anche in camera da letto è necessario che l’arredamento sia abbastanza ricamato, no al minimal poichè troppo chic e raffinato, ma decisamente poco country. Un grande letto in legno massello o anche con struttura in ferro battuto e tanti cuscini ricamati o decorati con disegni fatti all’uncinetto. Attenzione anche agli accessori, le tende che devono essere in cotone o in lino, e agli acceossori per decorare l’ambiente: quadretti piccoli e soprammobili in legno o in porcellana.

Infine il bagno nel quale è bene utilizzare materiali grezzi, la pietra o anche il cotto per i rivestimenti, il legno o il ferro battuto per arredi e complementi. Questo non vuol dire che la stanza debba essere asettica e fredda, tutto deve essere scelto con grande cura e attenzione.

Impostazioni privacy