Come arredare il terrazzo di un attico: uno spazio relax da godersi da soli e in compagnia

Arredare il terrazzo di un attico può sembrare un'impresa ardua; in realtà, si tratta soltanto di scegliere i complementi d'arredo più giusti, che rispecchiano l'anima della casa, e il gioco è fatto. Sì, perché il terrazzo è un prolungamento della vostra dimora e, come tale, deve seguire lo stesso stile. Quindi, se siete alla ricerca di idee per arredare il terrazzo di un attico spendendo poco, siete nel posto più giusto. Infatti, per rendere confortevole e vivibile lo spazio esterno si possono utilizzare mobili minimal, oppure, semplicemente arredare il terrazzo con piante e accessori di design. Detto questo, non vi resta che continuare a leggere e sfogliare la nostra galleria di foto per scoprire come arredare attici di design e godersi il proprio spazio relax.

[galleria id=”6521″]

Come arredare il terrazzo di un attico? Chi vive in una casa che ha queste caratteristiche può circondarsi di pianti e arredi tipici da giardino per ricreare una bellissima zona naturale e rilassante. Il terrazzo di un attico, infatti, è la zona giusta per organizzare raffinate cenette intime ma anche feste tra amici. Inoltre, in questo spazio, che guarda direttamente al cielo, si può ritrovare un po’ di pace e prendere, durante i mesi caldi, anche la tintarella. Quindi, se state cercando idee e consigli su come arredare il terrazzo, siete capitati nel posto ideale, perché oggi vi sveliamo tutti i nostri spunti per rendere accogliente e confortevole il vostro spazio esterno. Ma vediamo nel dettaglio i consigli di garden design da seguire, per rendere più funzionale e ovviamente meraviglioso il terrazzo di un attico con gli arredi e i complementi giusti.

arredare terrazzo di un attico

Pinterest/Terrazzo di un attico arredato in stile mimal.

Per arredare il terrazzo di un attico bisogna prima capire come intendiamo sfruttarlo. Lo spazio esterno solitamente è abbastanza grande ma ciò non vuol dire che va riempito con qualsiasi mobile e complemento ci passi per la testa. Prima di tutto pensate all’ambiente circostante, perché è possibile che il vostro terrazzo sia vista mare o campagna, o magari anche città.

come arredare terrazzo attico zona con piante

Pinterest/Terrazzo di un attico arredato con divanetti e piante.

In ogni caso, però, il nostro primo consiglio per l’arredamento del terrazzo di un attico è quello di scegliere delle belle piante, in questo modo creerete una sorta di barriera circostante, se le disporrete lungo tutto il perimetro, e realizzerete uno spazio green. Ci sono anche tante altre idee per arredare il terrazzo con fiori e piante, donandogli un look tutto nuovo e fresco.

terrazzo attico moderno

Pinterest/Terrazza di un attico di design arredato con parquet e piscina.

I mobili giusti per arredare un terrazzo di un attico sono sicuramente quelli che permettono di rilassarvi ma anche di ricevere ospiti. Quindi fate spazio a un bel tavolo allungabile in legno, sedie, tra cui sono preferibili quelle pieghevoli, chaise longue, da sfruttare durante la bella stagione, e magari anche un ombrellone da giardino, così potrete ricreare un po’ d’ombra quando serve. Dei faretti da parete possono sempre essere utili, anche perché quando il sole non c’è, bisogna pur trovare il modo di illuminare lo spazio esterno. Per creare l’atmosfera giusto, però, non fatevi mai trovare senza candele: sapete quanto siano romantiche e rilassanti.

arredare terrazzo attico con zona ombra

Pinterest/Terrazzo di un attico arredato con telo e divani per creare una zona d’ombra.
Potete anche inserire delle tende per creare zone d’ombra e garantirvi un piccolo angolo di paradiso. Ciò che occorre in questo caso è un reticolato che copra in parte il cielo, dove inserire morbidi e leggeri tessuti.

come arredare terrazzo con divani

Pinterest/Terrazzo arredato con divani e mobili per esterno.

Per quanto riguarda lo stile, i mobili per esterno dovranno rispondere, sì ai vostri gusti, ma in linea con l’arredamento scelto per gli interni. Volete qualche consiglio su come arredare un attico moderno? Scegliete mobili dalle linee essenziali, realizzati con i materiali più innovativi, per la zona pranzo, mentre osate nella zona relax con sedute sospese dalle forme inusuali e tavolini luminosi. L’arredamento di un attico moderno è molto elegante e raffinato ma discreto ed essenziale al contempo e questo stile si rifletterà anche nello spazio esterno.

arredare terrazzo attico

Pinterest/Terrazzo di un attico arredato in stile moderno e con complementi di design.

Per scoprire qualche idea dalla quale trarre spunto, vi invitiamo a cliccare sulla nostra fotogallery, dove troverete sicuramente ciò che fa più al caso vostro.

Come arredare un terrazzo low cost

attico

Pinterest/Terrazzo di un attico arredato con un piccolo tavolino con sedie da esterno.

Per arredare un terrazzo low cost, ci sono tante idee da cui prendere ispirazione ma anche molti brand specializzati, che propongono collezioni per tutti i gusti, a prezzi davvero vantaggiosi. Chi vuole arredare un terrazzo Ikea, troverà molte soluzioni d’arredo accattivanti, a prezzi a dir poco competitivi. Ma ciò che stupisce di Ikea è anche l’ampia possibilità di scelta, capace di accontentare i gusti di tutti. Tavoli, sedie, ombrelloni, ma anche accessori, lanterne e coperture renderanno il vostro outdoor accogliente e suggestivo.

terrazzo arredato con tende e zona relax

Pinterest/Terrazzo attico arredato con piccolo angolo di relax con cuscini e tende.

Se cercate alcuni consigli per arredare un attico mansardato, ecco alcune idee che potranno fare al caso vostro. Dato che solitamente si tratta di arredare un attico piccolo, dovrete selezionare con più attenzione i mobili per gli interni e per il terrazzo. E’ molto importante, quindi, puntare all’aspetto funzionale e non solo all’estetica, per rendere accoglienti e confortevoli gli spazi.

arredare terrazzo attico zona pranzo

Pinterest/Terrazzo attico arredato in stile moderno e con zona pranzo attrezzata.
Se amate mangiare all’aria aperta, opterete per un bel tavolo da pranzo, possibilmente allungabile, con sedie o poltroncine tutt’intorno. Se amate ospitare amici e parenti in terrazzo, durante le serate estive, la soluzione migliore sarà invece un bel salotto da esterno, con divanetti e poltroncine dotate di morbidi cuscini.

Impostazioni privacy