Come arredare casa con il tartan, le idee di stile

Il tartan non passa mai di moda, sta bene in ogni contesto e conferisce agli ambienti un tocco di calore e intimità. Ecco tante idee per arredare casa con questa splendida fantasia.

[galleria id=”9599″]

Arredare casa con il tartan? E’ uno dei tessuti maggiormente impiegati sia nel campo della moda che dell’arredamento e ogni anno torna a far parlare di sé, rinnovandosi nelle fantasie o nei colori. Capace di conferire a ogni contesto quel tocco chic tipicamente scozzese, starà benissimo sia nei contesti classici che in quelli moderni. Non resta che scoprire le idee di stile per una casa di tendenza.

Prima di arredare casa con il tartan, è bene capire esattamente di che cosa si tratta. Il tartan è un tessuto, conosciuto anche come “scozzese”, che si ripete in un modello a linee verticali e orizzontali di diversi colori, creando così i tipici quadretti. Inizialmente il tartan veniva lavorato solo con i colori naturali del pelo delle pecore, quindi nero, marrone e bianco. Successivamente, con la scoperta dei colori vegetali, vennero introdotti anche il verde, il mirtillo, l’iris, i blu, i viola, l’arancione e i gialli. Da qui nacque il classico tartan caratterizzato da linee verdi e blu con riga rossa, il tartan più formale con riga bianca e l’elegantissimo tartan con sfondo bianco e righe rosse, verdi e blu.

Per arredare casa con il tartan le soluzioni sono davvero tantissime: si va dalle classiche coperte ai completi letto per la camera matrimoniale, dalle tovaglie ai runner da tavola, dai tappeti alle tende, dalle tazze ai servizi piatti stampati in questa fantasia. Anche la scelta cromatica spazia fra diverse sfumature: starà a te sceglierle in base allo stile della casa e ai tuoi gusti personali.

In una casa stile arredamento classico prediligi il tartan nelle tonalità del verde o del rosso. Utilizzalo per personalizzare l’angolo lettura, posizionando sulla poltrona un caldo plaid, oppure sceglilo per vestire cuscini e tendaggi, in un gioco di rimandi davvero chic! Il tartan si presta particolarmente anche per le decorazioni di Natale. Calze della Befana, runner, servizi da tè, decorazioni per l’albero in questa fantasia, porteranno in casa tutta la calda atmosfera del Natale.

Le trame del tartan vengono spesso reinterpretate con colori più freschi e attuali, permettendo a questo tessuto senza tempo di entrare anche nei contesti più moderni. Il binomio blu e bianco sarà l’ideale per arredare una casa al mare, il viola e verde è chic e audace, il giallo e bianco è allegro e contemporaneo. Gli abbinamenti sono infiniti, qual è il tuo preferito?

Impostazioni privacy