Arredare con i colori neutri: tante idee creative

Arredare con i colori neutri: tante idee creative

Arredare con i colori neutri: tante idee per dare al proprio appartamento un tocco personale

da in Arredamento, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Arredare con i colori neutri vuol dire prediligere tutte quelle tinte tenui e non particolarmente vivaci, dall’avorio al beidge al color castagno. Fanno parte di questa categoria anche il bianco, il grigio, colori che oltre ad essere di gran moda, sono l’ideale per ambienti nei quali ci si vuole rilassare, liberando mente e corpo da stress e tensioni. In un appartamento, i colori neutri, si possono utilizzare grazie a materiali naturali quali legno, vimini e pietra, oppure tramite il colore delle pareti, dei tessuti e dei cuscini, ottenendo un’armonia elegante o bizzarra e stravagante.

    I colori neutri sono lo sfondo ideale per ambienti in stile rustico, nei quali legno, bambù e decorazioni, pizzo, cotone e articoli in tessuto, la fanno da padrone. Adatti a qualsiasi spazio della casa, in particolare in camera da letto e nella zona pranzo, poichè capaci di dare un senso di equilibrio e tranquillità. Sono facilmente abbinabili: grazie al loro utilizzo si possono creare combinazioni di colore di grande effetto. Mixando superfici lucide e opache, ruvide e lisce, l’ambiente ne guadagnerà in quanto a estetica e creatività.

    Tuttavia per evitare che una stanza arredata con i colori neutri diventi troppo noiosa, si può inserire al suo interno un accenno di tinta più forte e vivace. Un vaso, una lampada, qualche accessorio particolare, rosso, rosa o anche azzurro, darà un tocco luminoso allo sfondo neutro. Un altro modo per dare vita ai colori neutri, il grigio e il beidge nello specifico, è quello di accostarli a stoffe con stampe e fantasie particolari, o magari abbinarli ad oggetti preziosi, in oro o argento.

    Anche i mobili ecologici o comunque i complementi fai da te, puntano molto sui colori neutri per la decorazioni degli ambienti.

    Il legno non viene trattato, per cui sono ben evidenti venature e stoffe e l’ambiente ne guadagna in quanto a calore e comfort. Una zona living arredata mescolando un colore freddo ad uno neutro, il grigio al marrone scuro, oppure il mogano al grigio violaceo, provocherà una soddisfazione visiva istantanea. Grazie a queste combinazioni, inoltre, si possono creare giochi di luce e contrasti molto eleganti, anche per dare un tocco personale al proprio appartamento.

    Nella gallery trovate tanti esempi di arredamento con i colori neutri, sfogliatela un po’, magari trovate qualche spunto interessante!

    406

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI