Accessori Alessi: gli oggetti di Giovannoni

Gli accessori per la cucina realizzati da GIovannoni per Alessi sono funzionali e divertenti

da , il

    Stefano Giovannoni, nato a La Spezia nel 1954, ha iniziato a collaborare con Alessi nel 1988 e da allora non ha mai smesso di creare oggetti funzionali e divertenti nel campo dell’oggettistica per la casa.

    Giovannoni ha da sempre prestato molta attenzione alla plastica come materiale per creare i propri oggetti e il risultato sono prodotti colorati e dalle forme stravaganti adatti a raggiungere un’ampia fascia di pubblico.

    Tra gli oggetti più celebri di sicuro tutti ricordano i servizi sale e pepe Lilliput dotati di piedini magetici che consentono di posizionare i contenitori saldamente sulla base ma anche sull’asta in acciaio in una disposizione inedita e giocosa.

    Sembra un piccolo vaporetto con il fumo che fuoriesce ma invece è Ship Shap: un contenitore, dotato di spatola, che può servire per burro, marmellate o fungere da formaggiera.

    Piccoli ometti dal viso simpatico e dagli occhi a mandorla sono invece i protagonisti di The Chin Family dove ogni personaggio interpreta il ruolo di una tipologia funzionale casalinga tra cui troviamo il portaspezie, il contaminuti e lo spremiagrumi.

    La voglia di far sorridere e divertire anche i più piccolini è il pretesto per creare una delle invenzioni più geniali: Pino l’imbuto a forma di Pinocchio con il suo caratteristico naso lungo.

    Anche l’ultima collezione realizzata da Giovannoni per Alessi è un tripudio di colore e allegria dove l’aspetto ludico fa da protagonista e dove tante simpatiche scimmiette sono in realtà comodi accessori da cucina come, ad esempio, la zuccheriera Banana Kid, il portaspezie Banana Band, il portauovo Banana Chick e il portastuzzicadenti Banana Chin!

    Gli oggetti realizzati da Giovannoni sono stupendi prodotti di design ma anche simpatiche idee regalo!