Zaha Hadid firma il nuovo Riverside Transport Museum a Glasgow

Il nuovo museo dei trasporti di Glasgow Riverside Museum porta la firma di Zaha Hadid

Semplicemente spettacolare è il nuovo Riverside Museum ideato e progettato dalla celebre designer e architetto Zaha Hadid! Si tratta del nuovo museo dei trasposti da poco sorto presso l’area portuale della città di Glasgow, in Scozia, e in particolare nel punto di congiunzione tra i fiumi Clyde e Kelvin, sulla stessa riva dove è sito l’auditorium progettato da Norman Foster. Si tratta di un’architettura di grande impatto caratterizzata da forme nuove e fluide che da sempre contraddistinguono l’opera di Zaha Hadid.
Dopo avervi parlato del museo MAXXI di Roma progettato dalla celebre designer e architetto Zaha Hadid, ora è la volta di un altro importante museo: il Riverside Museum di Glasgow, in Scozia.

Sviluppata come una sorta di tunnel le cui estremità si aprirono rispettivamente sul paesaggio urbano e sul lungofiume, l’architettura del nuovo museo è caratterizzata da forme fluide e armoniose, in puro stile Hadid, che portano alla mente l’immagine di un’onda in movimento e da cui prendono forma delle “pieghe” visibili sulla copertura in zinco.

L’involucro di copertura si sviluppa infatti lungo un percorso a zig zag che termina con una facciata vetrata sul fiume Clyde. All’interno, uno scultoreo soffitto ad onde di grande effetto accompagna il visitatore nel suo percorso di visita che si sviluppa dall’entrata posta sul lato nord del museo fino all’estremità sud dell’edificio, lato affacciato sul fiume.

Di grande impatto è anche l’allestimento interno suddiviso tra la collezione permanente, con suggestive ricostruzioni di alcune aree della viabilità cittadina, e le varie gallerie tematiche, per un totale di 7.000 metri quadrati di area espositiva e oltre 3.000 oggetti esposti.

avatar autore

Parole di Eleonora zegna