Yoox e la galleria Nilufar insieme per una collezione di design esclusiva

La gallerista Nina Yashar ha selezionato in esclusiva per Yoox una serie di opere di design e d'arte che puntano a rendere più accessibile il collectible design

da , il

    Yoox e la galleria Nilufar insieme per una collezione di design esclusiva

    Lo shopping online ormai ha “invaso” le nostre giornate, che sia quello per comprare un nuovo paio di scarpe, un abito per un’occasione importante o un nuovo mobile o complemento d’arredo per la vostra casa. Su alcuni e-commerce, come Yoox, è possibile anche trovare linee di design ricercate, come quelle proposte da Alessi, Seletti e, più di recente, Nilufar.

    Tutto nasce da Nina Yashar, fondatrice della galleria meneghina specializzata in design storico e contemporane, che ha lanciato il progetto Picked by Nina per Yoox. Questo, approdato recentemente sul noto e-commerce, prevede una selezione di opere di design e d’arte scelte, in esclusiva, dalla gallerista.

    Nilufar x Yoox, un progetto di “collectible design”

    Nata a Teheran, Nina Yashar si è trasferita a Milano, la sua seconda città. Proprio qui ha preso vita il mondo Nilufar, una mix delle sue origini e della cultura italiana.

    Picked by Nina x Yoox nasce dalla mia esigenza di voler comunicare con i giovani e rendere accessibile il collectible design”. Queste sono le parole della gallerista che si possono leggere sull’e-commerce.

    La selezione proposta da Nina Yashar è sicuramente interessante, caratterizzata principalmente da stampe e piatti. Alcune dei pezzi selezionati, tra l’altro, ha un prezzo che si potrebbe definire accessibile, se si pensa che si sta parlando di una accura selezione di articoli di design.

    Troviamo, ad esempio, la beach towel, un’asciugamani in cotone realizzata in esclusiva, da Derek Castiglioni, per Nilufar, in tessuro “a la plage”. Oltre a questo particolarissimo articolo, nella collezione, come detto, sono presenti anche diversi piatti.

    nilufar yoox tovaglia spiaggia
    Foto Yoox | Beach Towels

    Realizzati in porcellana dall’artista Sam Baron, questa serie di piatti decorativi disponibili su Yoox è frutto della collaborazione tra il designer e Vista Alegre, produttore di porcellana di fama internazionale. Il progetto consiste nel recupero di piatti rotti e scartati su cui vengono applicati casualmente elementi decorativi. Così, oltre ad essere pezzi unici, acquisiscono anche un nuovo valore.

    nilufar yoox piatti
    Foto Yoox | Beautifulles, Sam Baron