Vuoi far sembrare la stanza più grande o il soffitto più alto? Dipingi allora le pareti così

Se vuoi far sembrare il soffitto più alto o la stanza più grande, un trucco è quello che riguarda la pittura delle pareti della stanza.

Non tutti hanno la fortuna di avere stanze grandi e soffitti alti, ma ci sono dei piccoli trucchi a cui si può ricorrere per migliorare la situazione almeno visivamente (sebbene si tratti di una semplice illusione ottica). Per far sembrare una stanza più grande o un soffitto più alto, è possibile dipingere le pareti in un certo modo.

Tra i modi a cui ricorrere per far sembrare una stanza di altezza maggiore, l’effetto ottico è ciò su cui è necessario puntare. Scopriamo, quindi, come far sembrare la stanza più grande o il soffitto più alto, dipingendo le pareti di casa.

Soffitto più alto: come dipingere le pareti

Per far apparire il soffitto più alto, occorre ricorrere alla pitturazione. Il trucco è quello di dipingerlo di bianco o, comunque, di colori chiari. Questo dà, infatti, un senso di ampiezza e di apertura. Se il colore bianco non è quello che fa al caso tuo o non ti piace, puoi utilizzare dei colori freddi.

Stanza bianca
Il colore bianco e i colori chiari e neutri in generale sono l’ideale (designmag.it)

Per quanto riguarda le pareti, invece, è importante che siano dipinte di un colore più scuro rispetto al soffitto. Aggiungendo, inoltre, delle pitture verticali o a strisce alle pareti, si otterrà un maggiore senso di altezza per quanto riguarda la stanza. La pittura è meglio che sia lucida, così che possa riflettere al meglio la luce regalando un senso di altezza e grandezza maggiore.

Stanza più grande: non solo la pittura

Ovviamente, la sola pitturazione per far sembrare il soffitto più alto o la stanza più grande potrebbe non bastare. Presta, quindi, attenzione anche all’illuminazione adatta da posizionare nei punti giusti: una stanza luminosa, infatti, sembrerà subito più ampia. Da evitare sono i lampadari al soffitto ed è meglio prediligere lampade da terra o lampade da parete da mettere negli angoli della stanza, oppure dei faretti a incasso o applique dal design minimal.

Stanza illuminata
Per un soffitto alto, è importante anche l’illuminazione corretta delle pareti chiare (designmag.it)

Cerca, inoltre, di appendere i quadri e applicare gli scaffali in alto, vicino al soffitto, così da donare un senso di altezza importante alla stanza. Anche le tende, se lunghe, possono dare un’immagine slanciata. Infine, tornando al soffitto e alle decorazioni che possono riguardarlo, prova a evitare la presenza di rosoni, controsoffitti e modanature che lo farebbero sembrare più basso.

Impostazioni privacy