Vuoi decorare il soffitto di casa? Scopri gli stili tra cui scegliere e i consigli per non sbagliare

Decorare il soffitto di casa è uno dei trend più gettonati del momento, ma per non sbagliare ti diamo dei consigli da seguire con attenzione.

Per rendere più bella la tua casa puoi decorare il soffitto seguendo una delle tendenze di interior design più richieste negli ultimi anni. In questo modo riuscirai a valorizzare gli interni in modo elegante o moderno, in base allo stile che hai scelto per arredare gli interni. Ci sono tantissime alternative tra cui il soffitto floreale, le pitture più suggestive come gli affreschi o elementi in gesso e cartongesso.

Vediamo alcune soluzioni di successo per trasformare tutti gli ambienti domestici con un tocco originale e personalizzato, anche in base al tipo di soffitto che hai intenzione di valorizzare. Perché ovviamente ci sono proposte che possono andare molto bene per i soffitti alti e altri che, invece, sono più indicati per i soffitti bassi.

Le decorazioni per il soffitto più belle da scegliere

Partiamo con alcune proposte che riguardano il colore da scegliere per il soffitto. Se la camera che hai intenzione di pitturare è ampia e il soffitto è alto hai un ventaglio di scelta certamente ampio. Le decorazioni con la pittura possono essere monocromatiche oppure a contrasto con il colore delle pareti o tono su tono con sfumature adatte per creare un ambiente più armonioso.

decorare soffitto con stucco e cartongesso
Modanatura decorativa per soffitto con stucco e cartongesso – Designmag.it

Le carte da parati possono agevolarti nel caso in cui tu voglia creare dei disegni geometrici o astratti, ma anche se ti piace lo stile floreale oppure se desideri riportare sul soffitto dei panorami o ambientazioni tipiche dell’affresco. Se poi ami lo stile classico, allora puoi decorare il soffitto con gli stucchi in gesso. In questo caso punta sulle cornici e sui rosoni, anche noti come medaglioni, che riescono a dare un tocco di carattere in più ad ogni ambiente.

Se la tua casa ha i soffitti alti e ti piace la natura puoi scegliere le decorazioni floreali composte da cascate di boccioli pendenti da rami collocati direttamente sul soffitto, l’effetto è particolarmente suggestivo. Puoi osare con i colori scegliendo tonalità molto accese, specialmente se gli arredi sono sulle tonalità scure.

Al contrario, per valorizzare un soffitto basso è meglio scegliere colori chiari ed evitare i lampadari pendenti, sono più indicati i faretti o le applique. Altre soluzioni per la decorazione del soffitto possono essere le strisce led che illuminano con un tocco moderno ogni ambiente, o gli stencil, facili da applicare ed eventualmente da rimuovere quando hai voglia di cambiare tutto.

Impostazioni privacy