Vestirsi bene? È tutta una questione di armadio

L’armadio si trasforma: da contenitore per abiti a vero oggetto di design, diventa protagonista della camera da letto, grazie ad un’ampia scelta di finiture e di complementi, sia classici che moderni

[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | Africa Studio

Ormai i canoni della moda sono stati completamente rivisti e stravolti, questo grazie anche ai social, che hanno portato all’attenzione di un pubblico vastissimo, quello che è lo stile personale delle persone. A margine degli eventi di moda, ad esempio, l’attenzione è puntata sia sui vip del front row che sulle persone che assistono alle sfilate, le quali sfoggiano look a volte improbabili e, sicuramente, difficili da indossare nella vita quotidiana.

Molto spesso, guardando queste immagini, viene da pensare davvero che queste persone abbiano indossato la prima cosa che hanno afferrato nell’armoire. Ma, in questi casi, non è tanto una questione di gusto, ma un problema strettamente legato all’armadio. Quando non c’è la possibilità di pensare con calma a quello che si deve indossare, adeguando l’outfit all’occasione, per avere capi che si armonizzino tra loro nel modo giusto, è necessario che il guardaroba offra una visione completa di quelli che sono i vestiti a disposizione.

In passato gli armadi erano piccoli e davano la possibilità di sistemare gli abiti solamente uno accanto all’altro, facendone quasi un blocco unico, che rendeva estremamente complicato distinguere colori e capi al primo sguardo. Gli armadi moderni, invece, sono concepiti proprio per mostrate per intero, da subito, tutti gli abiti e gli accessori a disposizione, in modo da poter scegliere cosa indossare velocemente, senza dover “passare in rivista” ogni stampella, in cerca di un determinato capo.

Si tratta di guardaroba in grado di occupare anche un’intera stanza, concepiti proprio per poter accogliere non solo i vestiti, ma anche le scarpe, gli accessori, i soprabiti, la valigeria e i bijoux. Un sogno, in pratica è come entrare ogni giorno in una boutique!

La cabina armadio, ma non solo

I film e le serie tv mostrano delle cabine armadio incantevoli, con collezioni di scarpe immense, esposte come opere d’arte, illuminate da luci a led che si accendono appena la porta si apre. Relle appendiabiti che vengono fuori solo premendo un pulsante e grandi specchiere per potersi rimirare con soddisfazione.

La cabina armadio, in effetti, è davvero un sogno, ma non sempre gli spazi della casa rendono possibile dedicare un’unica stanza agli abiti e agli accessori. Ecco allora che l’armadio deve adeguarsi alle superfici dell’abitazione, ma questo non vuol dire che non possa esserne protagonista. Il guardaroba, infatti, non è più semplicemente un “contenitore per abiti”, ma è diventato un vero e proprio oggetto di design, concepito per essere vissuto e per permettere a chi lo possiede di integrarlo all’arredamento in modo intelligente e funzionale.

L’armadio diventa davvero la star della camera da letto, grazie all’aggiunta di specchi e dettagli di pregio, oppure a rivestimenti con carta da parati o decorazioni trompe l’oeil, in grado di farne un’opera d’arte.

Per i più creativi, è possibile anche creare il proprio guardaroba su misura, inserendo all’interno dell’armadio ogni sorta di scomparto o cassetto, ante scorrevoli e componendolo utilizzando ogni tipo di finitura, da quelle in metallo alle più classiche, in legno. L’unico limite è solo la fantasia!

Impostazioni privacy