Non buttare mai via gli asciugamani quando sono vecchi, puoi usare una di queste idee per dare loro una seconda vita.
Appena comprati gli asciugamani sono soffici e dai colori vividi, ma a furia di lavaggi con il tempo tendono a infeltrire e a perdere il colore. Si arriva a un punto in cui usarli per asciugarsi inizia a diventare poco piacevole, oltre al fatto che perdono in parte la capacità di assorbimento. Tuttavia potrebbe non essere ancora giunta l’ora di buttarli via, almeno per chi è bravo nel fai da te.
Come per le vecchie lenzuola o i vestiti passati di moda anche gli asciugamani hanno la possibilità di avere una seconda vita. L’importante è munirsi di forbici da cucito, ago, filo e un po’ di fantasia prima di mettersi all’opera. Prima di iniziare meglio lavare bene e asciugare gli asciugamani, in modo che siano pronti per essere lavorati.
Riutilizzare questi tessuti è una buona abitudine prima di tutto per l’aspetto sostenibile. Alcuni asciugamani in fibra mista non sono così facili da riciclare e trovando loro un nuovo utilizzo si evita di inquinare. In più si possono usare per ricavare degli oggetti utili a costo zero, risparmiando qualcosa sulle spese per la casa.
Utilizzi alternativi per gli asciugamani
Per chi ha dei bimbi in casa il tessuto spugnoso dell’asciugamano è perfetto per ricavare dei bavaglini lavabili. Quando i piccoli iniziano a mangiare da soli averne una scorta bella ampia non guasta, considerato che ogni pasto diventa un disastro. Una volta ricavata la forma del bavaglino basterà cucire intorno un piccolo orlo e se necessario aggiungere due laccetti per legarlo.
Ancora più semplice è usare gli asciugamani per ricavare dei porta oggetti da appendere, ripiegando il tessuto e cucendo due lati. In bagno è una soluzione comoda e originale per riporre balsami, shampoo e creme. Per chi ha una certa abilità con ago e filo si possono anche aggiungere delle piccole tasche per oggetti più sottili come spazzole e pettini.
Un portaoggetti di questo tipo farà la sua figura anche come regalo di Natale se si usano asciugamani con delle belle fantasie. Se se ne hanno alcuni molto grandi e dalla tinta uniforme un’altra idea è tagliarli in rettangoli, fare l’orlo e usarli come tovagliette in cucina. Magari ci si può anche ricamare sopra l’iniziale di ciascuno per distinguerle.
In caso gli asciugamani fossero molto rovinati niente paura, perché possono tornare utili per rivestire la maniglia dello sportello dello forno. In questo modo non si rischierà più di ustionarsi quando è ora di tirare fuori la teglia.