Vasca doccia combinate: i modelli più belli per il bagno

Quella della vasca doccia combinate è una soluzione altamente prestante sia per chi ama lavarsi velocemente e sia per chi non può proprio fare a meno di concedersi un bel bagno caldo. Ecco i consigli degli esperti e i modelli dal design moderno per bagni belli e funzionali.

Vasca doccia combinate

Foto Shutterstock | Hendrickson Photography

Vasca o doccia? L’eterno dilemma se sia meglio la comodità e il relax della vasca o la funzionalità della doccia è ancora ben vivo. Il problema è però risolto da una soluzione ideale rappresentata dalla combinazione di vasca e doccia che, anche in bagni di piccole dimensioni, dona il piacere di non dover rinunciare a nessuna delle due opzioni. L’arredamento bagno diventa così funzionale, moderno, di design.

Lo spazio bagno è oggi sempre più valorizzato e vissuto in termini di zona benessere in cui rilassarsi. Importante è quindi trovare le giuste idee per realizzare il bagno dei sogni, un bagno che sappia coniugare alla perfezione eleganza e funzionalità, design e praticità ottimizzando gli spazi, grazie alla scelta di sanitari e arredi ad hoc per la propria casa e il proprio gusto.

Come fare vasca e doccia insieme

come fare vasca e doccia insieme
Foto Shutterstock | Mounir Taha

Spesso molte persone nel ristrutturare il bagno tolgono la vasca e mettono al suo posto la doccia soprattutto per esigenze di spazio. Ma ci sono soluzioni moderne che integrano i due elementi alla perfezione.

In certi casi si tratta di vere e proprie oasi di benessere, con vasche idromassaggio e colonne multifunzione che danno l’idea di avere una SPA nel proprio bagno di casa. Invece in altri casi possono essere modelli più semplici con vasca attrezzata con un pannello frontale, altre volte prevedono un accesso agevolato alla vasca, fruibile anche da bambini e anziani.

Non ci vuole tanto per realizzare una vasca e doccia insieme, spesso basta semplicemente usare la vasca da bagno già esistente e montare la rubinetteria sul muro usando dunque un soffione come doccia. A completare il tutto ci pensa una parete doccia per vasca come quelle proposte da Ideal Standard.

Per farlo basta montare un pannello di vetro temperato, plastica o altro materiale sul bordo della vasca, eventualmente aprire un lato della stessa per trasformarne una parte in un box doccia semiaperto.

Vasca e doccia integrata in muratura

bagno in marmo stile minimal
Foto Shutterstock | Dimasik_sh

Per chi vuole ristrutturare il bagno e realizzare una vasca e doccia integrata in muratura ricordiamo un dettaglio che non va sottovalutato. E cioè il calore dell’acqua tende a disperdersi verso i materiali usati, cioè mattoni, pietre, ecc.

Quindi, se i lavori di muratura non sono fatti bene è probabile che l’acqua per fare il bagno si raffreddi molto velocemente creando un certo disagio. Dunque per evitare questo disagio è bene fare dei lavori di isolamento.

Il nostro consiglio è di contattare una ditta specializzata che possa realizzare senza fatica uno strato di isolamento termico tra il rivestimento ceramico e le strutture.

Per quanto riguarda le piastrelle per i rivestimenti bagno sono molto di tendenza il mosaico e la pietra.

Doccia con vasca piccola all’interno

Doccia con vasca piccola
Foto Shutterstock | Ehpoint

In un’ottica di ottimizzazione degli spazi e per voler dare un’impronta estetica particolare al bagno, perfetta è la scelta delle vasche combinate con la doccia composte da doccia con vasca piccola all’interno.

Queste permettono sia di godere di una soluzione estetica di alto livello, e sia di avere un elemento molto pratico e funzionale. Al piacere della vasca si potrà infatti unire anche la praticità del box doccia di design.

Le soluzioni tra cui scegliere sono svariate: dai modelli standard con vasca e pareti doccia in acrilico o cristallo con mensole, fino alle soluzioni multifunzione con idromassaggio e getti tonificanti.

Vasca doccia combinate: le idee da copiare

Infine terminiamo con alcuni consigli dei nostri esperti di interior design. Chi desidera modificare la classica vasca da bagno di casa in vasca doccia combinate può farlo mediante l’inserimento di un pannello doccia di chiusura.

La soluzione più semplice è quella di installare una lastra paraspruzzi fissa o mobile, al muro e al bordo della vasca. Con più pannelli ripiegabili a libro si può invece realizzare un’intera parete chiudendo tutto il lato lungo della vasca.

Per non cambiare la rubinetteria, al gruppo vasca si può collegare un’asta da fissare a parete, dotata di doccetta regolabile e portasapone.

Invece, se si desidera rinnovare completamente la rubinetteria, si può scegliere tra un gruppo unico vasca/doccia completo di asta a parete o un gruppo con elementi separati. Oppure tra le colonne multifunzione con cui si può creare un angolo benessere con differenti getti d’acqua e funzioni.

I modelli in vendita

I vari brand leader del settore propongono diversi modelli di vasca doccia in vendita. Ne abbiamo selezionato alcuni tra i migliori.

Florence sullo store online di Leroy Merlin

box doccia vasca idromassaggio
Foto Leroy Merlin

Il Box Doccia Idromassaggio Florence 115 x 90 cm è una vasca con doccia idromassaggio a sei getti due in uno, confortevole e multifunzione, comprende il massaggio piedi. Da notare il vetro fumè temperato antirottura e antiframmentazione ultra resistente, i profili portanti in alluminio e l’illuminazione interna.

C’è anche l’aspiratore di vapore, la radio, il ricevitore telefonico, appoggia flaconi, display digitale touch screen, Cromoterapia Inclusa. Questo modello è presente nel catalogo Leroy Merlin online, in vendita da Import For Me.

Sirena di Busco

Sirena vasca doccia
Foto Busco

Sirena di Busco è una vasca da bagno con doccia in materiale acrilico/abs, rinforzata in vetroresina con telaio in acciaio autoportante. Accessoriabile con box sopravasca e altri optional e disponibile in 8 diverse misure per garantire il massimo comfort e relax anche in spazi ridotti.

Da notare il doppio idromassaggio plantare e dorsale, la cromoterapia e la radio con altoparlanti a vibrazione invisibili, Pannelli, Colonna di scarico. Questa vasca da bagno con doccia si può installare a nicchia, ad angolo o a centro parete.

Mix 80 by Jacuzzi per trasformare la vasca in doccia combinata

Mix 80 jacuzzi vasca doccia
Foto Jacuzzi

Jacuzzi materializza la geometria più pura del piacere, l’effetto di intimo relax di un bagno tradizionale con l’energia ed i vitalissimi umori di una doccia. Si chiama Mix e mix il piacere del bagno con la praticità della doccia.‎ 

Si tratta di una soluzione versatile ed elegante che consente di trasformare la vasca in un perfetto combinato di benessere.‎ Mix è abbinabile a tutte le vasche Energy, con e senza idromassaggio, alle vasche Moove, con e senza blowers, e alle vasche dei modelli Sharp 75 e Sharp 70 con idromassaggio.

‎Vasche doccia Kinedo, design moderno e funzionale

vasche doccia kinedo
Foto Kinedo

Kinedo, ex Grandform, offre una ricca proposta di combinati con soluzioni estetiche e funzionali per adattarsi al meglio ai più diversi ambienti bagno. Come Combilight Easy, la vasca combinata rettangolare con colonna doccia e parete doccia. La colonna doccia è dotata di rubinetteria meccanica, getti per doccia dorsale e soffione con testine anticalcare. Disponibile in versione destra e sinistra.

Vasca e doccia minimal per il bagno moderno

vasca doccia insieme
Foto Duravit

Duravit da’ invece spazio soprattutto al concetto del benessere e dell’estetica, con proposte doccia/vasca dove l’eleganza ed il minimalismo si fondono con il comfort e la funzionalità, rispondendo alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

Un esempio è il modello Shower + Bath che unisce design moderno per il bagno e utilizzo ottimale dello spazio.‎ Doccia, vasca completa, seduta e piano d’appoggio: la nuova combinazione di doccia e vasca unisce diverse funzioni in un unico prodotto.‎ 

Da notare che la parete doccia può essere a scelta in vetro trasparente o a specchio.‎ In pratica uno specchio a tutta altezza che fa apparire più grande il bagno.‎

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.