Una mostra e un ciclo di rassegne a Milano sulla committenza d'autore

Giovedì 20 Ottobre SPAZIOFMG per l’architettura inaugura una mostra dal tema insolito ma davvero interessante Ennio Brion: committenza d’autore a cura di Luca Molinari e Simona Galateo

Giovedì 20 Ottobre SPAZIOFMG per l’architettura inaugura a Milano una mostra dal tema insolito ma davvero interessante Ennio Brion: committenza d’autore a cura di Luca Molinari e Simona Galateo. La galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti apre così un nuovo ciclo di rassegne e appuntamenti dedicato al ruolo chiave del committente in architettura. Anima ispiratrice del design dell’azienda Brionvega fino alla metà degli anni ottanta, Ennio Brion ha proseguito il suo percorso professionale rivelandosi un committente visionario e illuminato. Grazie a lui hanno visto la luce opere importanti realizzate da Marco Zanuso, Carlo Scarpa, James Stirling, Gino Valle, Cino Zucchi e molti altri.

La storia dell’architettura è da sempre segnata dalla presenza di committenti importanti, personaggi capaci di scegliere oculatamente il loro architetto, di offrirgli una visione da cui partire, di seguirlo nell’evoluzione del progetto, contrastandolo quando necessario e rispettandolo, come si fa con un compagno di viaggio. I risultati sono potenti, ci offrono opere significative che migliorano la vita dei territori e delle città che abitiamo” spiega il curatore.
 
In mostra gli storici televisori Brionvega Algol e Black e la radio TS 502, disegnati da Marco Zanuso e Richard Sapper e i principali progetti di architettura commissionati da Brion:Stabilimento Brionvega (1963-1967), arch. Marco Zanuso, il Complesso monumentale Brion che è uno dei capolavori di Carlo Scarpa e la Ristrutturazione di Palazzo Citterio a Milano ad opera di James Stirling & Michael Wilford and Associates.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo