Una balena in cartone da Martì Guixè per il negozio Vinçon a Barcellona

Ha un nome che è tutto un curioso, "figurative office siesta cubicle" (F

[galleria id=”5173″]Ha un nome che è tutto un curioso, “figurative office siesta cubicle” (F.O.S.C.), la bella istallazione del designer spagnolo, meglio dire catalano, Marti Guixè, in mostra presso il negozio spagnolo Vinçon, a Barcellona. Si tratta, fondamentalmente, di un oggetto di grandi dimensioni, in cartone, costruito per ricalcare la forma di una balena e si trova al centro di una delle stanze dello spazio di vendita al dettaglio, con la sua bocca spalancata. Se avrete occasione di vederla e girarci un pò intorno, per cambiare il vostro punto di vista, vedrete che pancia di mammifero marino è arredata con pezzi di design progettati dallo stesso Guixé, tra cui la luce Flama per il marchio italiano Danese.

L’installazione invita i visitatori di entrare per rilassarsi e dormire un pò perchè il progetto F.O.S.C. è destinato a promuovere l’idea che la siesta è un’esperienza che va oltre l’idea del semplice relax, perchè attiene a una filosofia di vita e serve per riprendere le forze.

La lampada Flama per Danese, in cui la luce più tradizionale, quella della candela, è combinata con la fonte più tecnologicamente avanzata, quella del LED: è una lampada che usa il fuoco in quanto luce primordiale e ci permette anche di toccarlo. L’oggetto di Martìn Guixè è costituito da diversi pezzi che possono essere facilmente messi insieme in modi diversi al fine di costruire una tipologia di lampada base da modificare secondo le proprie esigenze di luce.

Non siete voi ad adattarvi alla luce ma è la luce che si adatta a voi: dipendendo dalla posizione, l’ordine e la sequenza delle parti, si può costruire un’illuminazione completamente diversa” dice il designer.

Impostazioni privacy