Tendenza casa oro, come abbinare i complementi d'arredo - designmag.it
Per il 2025 ritorna in auge la tendenza oro per la casa per quanto riguarda la personalizzazione di dettagli di arredamento o complementi d’arredo. Vediamo come abbinare i complementi d’arredo dorati per creare ambienti armoniosi ed eleganti.
Seguire tendenza del design oro in casa è un modo elegante e sofisticato per aggiungere un tocco di lusso agli spazi interni. Negli ultimi anni l’oro è diventato sempre più popolare come finitura e decorazione e viene utilizzato in vari modi per arricchire l’estetica degli ambienti.
Per integrare complementi di arredo oro in casa vi diamo alcuni suggerimenti che potranno essere presi come spunto per il vostro progetto di interior design.
I complementi d’arredo in color oro sono generalmente simbolo di eleganza e raffinatezza. Che si tratti di un lampadario elegante come quelli della linea Hera di Boca Do Loco, di una cornice di uno specchio, di un tavolino o di uno scaffale placcato in oro, questo colore metallico è perfetto per dare luce all’ambiente ma anche un tocco di allegria e colore.
L’oro viene spesso utilizzato per dettagli come maniglie, lampade, cornici e accessori. Anche piccoli elementi decorativi, come vasi o quadri, possono essere scelti in finiture dorate per aggiungere un tocco di classe a ogni ambiente.
Ma come abbinare l’oro in casa? Questo colore si sposa bene con un’ampia varietà di colori. Può essere abbinato a tonalità neutre per un look elegante e raffinato, oppure a colori più vivaci per creare contrasti audaci e dinamici.
Ad esempio potete scegliere di arredare il soggiorno Mocha Mousse, il colore Pantone 2025, inserendo lampade dorate o applique, creando un ambiente accogliente e sofisticato che oltre ad essere lussuoso è anche molto caldo ed elegante.
Questa tendenza lussuosa per la casa è versatile e si adatta a diversi stili di arredamento, dal classico al moderno, dal minimalista all’eclettico. In un contesto moderno l’oro può essere utilizzato in modo più sottile, mentre in uno spazio più tradizionale può essere il vero e proprio protagonista.
A patto di non esagerare andando a finire nel Kitsch! Per non sbagliare e trovare i giusti spunti per le vostre scelte di arredo vi suggeriamo la lettura del nostro approfondimento su come arredare casa con i colori metallici: oro, argento, rame e bronzo che decorano.
Che si tratti di un piccolo accento o di un elemento centrale, l’oro può trasformare uno spazio in modo sostanziale, rendendolo unico e affascinante. Ad esempio le pareti dorate, soprattutto nella zona giorno, possono creare un ambiente glam. Per ottenere un bell’effetto potete usare delle pitture pigmentate oppure una carta da parati moderna o ancora la boiserie, di tendenza.
Il consiglio dei nostri esperti è di non sovraccaricare ma di smorzare l’effetto del dorato abbinando, ad esempio, un divano di colore blu o verde smeraldo in velluto, un bel tavolino in marmo bianco aiuterà a bilanciare l’effetto cromatico e una lampada in cristallo rifletterà la luce creando un’atmosfera fiabesca.