Tavolo per bambini: come scegliere quello più adatto

I tavolini per bambini sono un complemento di arredo essenziale per personalizzare la cameretta: ecco come scegliere quelli giusti

cameretta di bambini con in mezzo un tavolo di design con le sedioline

Foto Shutterstock | New Africa

Un tavolo per bambini deve soddisfare diversi requisiti per essere considerato adatto alle esigenze dei più piccoli. Sui tavoli i bambini giocano e si divertono, disegnano e studiano. Ecco allora come scegliere il modello giusto con i consigli degli esperti.

Come scegliere il tavolo per bambini

Abbiamo già approfondito a lungo il tema dell’arredamento della stanza dedicata ai più piccoli nel nostro articolo-guida su come arredare la cameretta dei bambini a loro misura, ma ora vogliamo vedere nel dettaglio come scegliere il tavolo per bambini da usare da soli o in compagnia.

#DEVA_ALT_TEXT#sedioline Ikea kritter rosso
Foto Ikea | Sedioline Kritter con tavolo

Infatti questo complemento d’arredo spesso diventa il centro della loro attività, anche con gli amichetti. Intorno al tavolino possono trascorrere ore spensierate di gioco oppure studiare comodamente, seduti sulle loro sedioline (qui i modelli Ikea più gettonati).

Allora è ovvio che un tavolino per bambini deve essere comodo e funzionale, se poi è anche di design, ben venga. Ma la prima considerazione da fare è sulla praticità: deve permettere loro di tenere una corretta postura. Quindi è ovvio che la scelta è da fare sui tavolini adatti all’altezza dei bambini, che devono potersi poggiare con i gomiti in maniera comoda.


Per quanto riguarda i materiali potete scegliere il legno naturale oppure la plastica, purché non sia trattata con vernici nocive e sia molto resistente a eventuali stress e uso intenso.

Un’altra proposta interessante è quella dei tavolini lavagna per bambini, che son coperti da uno strato di lavagna su cui possono anche disegnare con i gessetti colorati.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.