Tapparelle con cassonetto monoblocco in PVC: perché sceglierle?

L’installazione di tapparelle con un cassonetto monoblocco in PVC porta con sé numerosi vantaggi e garantisce un miglioramento (anche) estetico della propria abitazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere per una scelta informata e di buon gusto.

Anche se considerate da sempre un elemento imprescindibile nelle nostre case, le tapparelle godono oggi di un’autentica età dell’oro.

Se per anni, infatti, sono state realizzate nella solita forma e/o solo in legno, nelle case di ultima generazione hanno cominciato a essere utilizzati materiali diversi e disegni dal design più accattivante, seguendo sempre le tendenze per l’arredamento.

Nonostante sia rimasta invariata la loro funzione primaria – ovvero quella di fare buio nelle stanze e proteggere, quindi, dalla luce solare – le tapparelle sono state elevate a vero e proprio elemento decorativo. Scopriamo insieme il perché di questo successo.

L’importanza delle tapparelle

Se un tempo, le tapparelle, venivano relegate al solo ruolo di oscuranti per la casa nei mesi più caldi dell’anno, oggi, le tapparelle moderne in alluminio sono in grado di portare numerosi vantaggi volti a ottenere un netto miglioramento del comfort abitativo.

Maggiore efficienza energetica

Le tapparelle, specialmente quelle con cassonetto monoblocco in PVC, concorrono a garantire un risparmio energetico in casa, grazie alla loro capacità di isolare termicamente gli ambienti e di garantire sempre la corretta temperatura in casa senza inutili e costosi sprechi.

Protezione degli infissi

Le tapparelle proteggono gli infissi dalla naturale usura del tempo, dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici.

Più privacy, meno rumori molesti

Le tapparelle garantiscono un aumento della privacy, della sicurezza e della protezione dai rumori molesti provenienti dall’esterno. 

I vantaggi del PVC nella scelta del cassonetto monoblocco delle tapparelle

Se sei alle prese con la scelta del materiale per le tue nuove tapparelle e dell’annesso cassonetto monoblocco, ecco qualche considerazione da fare. Per creare maggiore armonia, il consiglio è quello di scegliere in base ai materiali utilizzati per il resto degli spazi esterni dell’abitazione.

Se da un lato il legno rappresenta sicuramente un buon isolante dal punto di vista termico, dall’altro richiede l’utilizzo di materiali specifici per la sua cura e una manutenzione più frequente.

L’alluminio, invece, vanta leggerezza e resistenza all’usura del tempo. È un materiale altamente personalizzabile per colori e questo garantisce un ampio spazio di manovra per creare un’armonia perfetta con gli infissi.

Per quanto riguarda il cassonetto, invece, il PVC rappresenta il materiale ideale per garantire un ottimo livello di personalizzazione e un elevato grado di isolamento termico. Infine, gode del miglior rapporto qualità/prezzo.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Quando si scelgono le tapparelle e l’annesso cassonetto monoblocco per le tapparelle in PVC non vanno certamente sottovalutati gli aspetti tecnologici ed estetici, ovvero quei dettagli che danno personalità e carattere all’ambiente.

Questo perché le tapparelle, oggi, sono veri e propri elementi di design e per questo la loro scelta dovrà essere legata sia a esigenze funzionali sia a esigenze di ordine estetico.

Scegliendo il sistema più adatto alla tipologia di finestra e al contesto abitativo, si potranno ottenere risultati eccellenti legati all’efficienza e alla resistenza stessa dei serramenti, ma anche alla qualità della vita in casa e all’armonia estetica.

È importante, quindi, scegliere modelli flessibili e resistenti, completamente automatizzati (ovvero, attivabili e regolabili comodamente tramite telecomando) e con una gamma di colori ampia in modo da un’armonia perfetta tra la casa e le finestre.

Impostazioni privacy