Spazi esterni: come renderli confortevoli, funzionali ed eleganti

Guida su materiali e tessuti più resistenti e maggiormente utilizzati per realizzare elementi d’arredo da esterno di qualità e soprattutto in grado di durare nel tempo

Le caratteristiche principali che deve avere un arredo da esterno sono comfort, durevolezza e facilità nella pulizia. Realizzati con rivestimenti in grado di resistere alle macchie, sfoderabili e lavabili.

Optare per prodotti di alta qualità, certificati per durare nel tempo e per resistere alle sollecitazioni esterne è quindi di fondamentale importanza, soprattutto quando si parla di un arredo che deve stare all’aperto tutto l’anno, anche in inverno.

Per questo il nostro consiglio è quello di basare la propria scelta sulla qualità tecnica dei materiali e sulla loro lavorazione, proprio perché gli agenti atmosferici potrebbero alterare la superficie o il colore.
Acquistare un prodotto di qualità equivale a non avere troppi problemi derivanti dall’invecchiamento dei mobili in futuro, risparmiando in termini non solo economici, ma anche di tempo da dedicare alla manutenzione costante.

Ecco allora una breve guida sui materiali da ricercare in un arredo da esterno di qualità.

Alluminio

A differenza del ferro, l’alluminio può essere considerato il materiale perfetto per la realizzazione di mobili da esterno, in quanto è meno soggetto al fenomeno della corrosione e ossidazione. I mobili realizzati in alluminio possono quindi essere lasciati all’aperto, in balia degli agenti atmosferici, sotto la pioggia battente o sotto la neve senza il rischio che si rovinino da lì a poco tempo.

È inoltre molto resistente e durevole, capace di assorbire gli urti ed estremamente leggero, ecco perché lo si impiega in particolar modo per la realizzazione della struttura portante dei mobili rendendoli facilmente spostabili da un luogo all’altro a seconda delle proprie necessità.

Senza dimenticare il fatto che si abbina perfettamente con ogni altro tipo di materiale: alluminio e teak; alluminio e textilene; alluminio e vetroceramica.

Legno

Materiale naturale che si adatta perfettamente agli spazi all’aperto, donando calore all’ambiente circostante. Non a caso è tra i materiali più presenti negli arredi da esterno. Ma attenzione, non tutti i legni sono uguali. In commercio, infatti, si possono trovare tanti tipi di legno con prezzi tra loro anche molto diversi.

Higold Milano, ad esempio, per la realizzazione delle sue collezioni da esterno, predilige l’utilizzo del teak, annoverato tra i migliori materiali impiegati nel settore dell’arredamento da esterno. Un legno robusto, durevole e il più nobile nel suo genere.

Oltre ad essere molto resistente, presenta una superficie che non teme le infiltrazioni di acqua, tra le principali cause di deterioramento dei mobili da giardino. E con una minima manutenzione, è un tipo di legno che può durare anche fino a 50 anni.

Textilene

Tessuto praticamente indistruttibile, realizzato con un intreccio di fibre di poliestere, ricoperte con una guaina in PVC. Particolarmente elastico, resistente ai raggi UV, alla salsedine e al cloro. Si lava in lavatrice a 40° C oppure con una spugna umida e sapone.

Olefina

L’olefina deriva da materiali sintetici detti poliolefine. Resistente al lavaggio, alla scoloritura e può essere prodotto in una vasta gamma di trame, colori e stampe, ideali per realizzare elementi unici e distintivi.

La sua produzione, inoltre, è rispettosa dell’ambiente. Il processo di fabbricazione genera pochi scarti e la fibra è riciclabile al 100%: può essere riutilizzata fino a dieci volte, ottenendo del nuovo filo.

Non assorbe l’umidità, si asciuga rapidamente e tiene lontano umidità e sudore, così da non rischiare di restare appiccicati alla propria sedia, divano o poltrona nelle giornate estive più afose.

Sunbrella

I tessuti Sunbrella sono progettati per combinare i più alti livelli di design e prestazioni.
Realizzato con fibre acriliche tinte in massa con pigmenti resistenti ai raggi UV, rende i suoi tessuti resistenti agli effetti dello sbiadimento e alla degradazione della luce solare.

Può essere inoltre lavato con solventi come la candeggina senza danneggiarlo ed è caratterizzato da una resistenza elevata contro le macchie, anche quelle più grasse. Alluminio, inserti in teak e cuscineria realizzata con tessuti tecnici di alto livello, sono queste le caratteristiche principali per chi è alla ricerca di un arredo da esterno di qualità, in grado di offrire uno stile di vita migliore e una ragione in più per vivere all’aria aperta

Impostazioni privacy