Strofinacci da cucina, come eliminare le macchie incrostate: cosa è importante fare prima del lavaggio in lavatrice

Addio alle macchie incrostate sugli strofinacci da cucina: prima di metterli in lavatrice ricordati di fare questo o saranno guai!

Riuscire a rimuovere le macchie dagli strofinacci da cucina può spesso rivelarsi una bella impresa, soprattutto se si tratta di aloni ormai incrostati da tempo oppure se si tratta di macchie di unto. In questi casi, infatti, mettere tutto in lavatrice ad alta temperatura può risultare insufficiente per ottenere il risultato desiderato.

Addirittura, ricorrendo a questo metodo si rischia di fissare ancora di più gli aloni tra le fibre dei tessuti. Ecco perché faresti bene a cominciare a usare fin da subito questo trucchetto che non tutti conoscono. Prima di far partire la lavatrice ricordati di compiere questo semplice, ma essenziale passaggio.

Strofinacci da cucina, come eliminare le macchie incrostate: fai questo prima di metterli in lavatrice

Se non riesci proprio a far tornare belli bianchi e puliti i tuoi strofinacci da cucina è perché forse non hai ancora provato questo rimedio a dir poco infallibile. Come abbiamo detto poco fa, per eliminare le macchie ostinate non basta mettere tutto in lavatrice e impostare un programma ad alta temperatura.

rimuovere macchie strofinacci
Come rimuovere le macchie dagli strofinacci da cucina (Designmag.it)

Per ottenere un risultato davvero soddisfacente devi prima pretrattare la macchia. Farlo è semplicissimo: riempi una bacinella d’acqua calda e immergici dentro i canovacci da smacchiare. Aggiungi poi il giusto prodotto in base al tipo di alone ed il gioco è fatto!

Per esempio, se si tratta di macchie gialle unisci bicarbonato di sodio, percarbonato o succo di limone. Tutti questi prodotti, infatti, hanno un notevole potere sbiancante. Se, invece, devi rimuovere degli aloni di unto usa il bicarbonato di sodio per le macchie fresche oppure l’aceto per quelle incrostate.

Qualora l’alone dovesse rivelarsi particolarmente ostinato, si consiglia di strofinarlo con l’aiuto di una spugnetta o di un vecchio spazzolino da denti. Lascia quindi agire il tutto per una notte intera, o almeno per qualche ora, e poi risciacqua.

Infine, non ti resterà che infilare gli stracci nel cestello della lavatrice e azionare il lavaggio. Vedrai, alla fine di tutta questa operazione i tuoi strofinacci da cucina saranno tornati come nuovi. Provare per credere! Mi raccomando, però, non sottovalutare i tempi di ammollo perché sono fondamentali. Più tieni gli stracci immersi nell’acqua e più le macchie diventeranno facili da rimuovere. Per quelle più incrostate è sempre necessario lasciare tutto in ammollo per almeno una notte.

Impostazioni privacy