Stanza da letto invivibile di notte in estate? Preparala durante la giornata con questi trucchi

Non riesci ad addormentarti per il troppo caldo? Prepara la tua stanza durante la giornata così e dormirai sonni tranquilli.

Il caldo di questi ultimi giorni sta mettendo davvero a dura prova. Persino coloro che amano l’estate e la preferiscono a qualsiasi altra stagione, stanno risentendo parecchio di queste temperature bollenti, avvertendo insofferenza, difficoltà nell’addormentarsi ed attacchi di calore. Una situazione decisamente insostenibile, quindi, che – stando ad alcune previsioni metereologiche – non sembra affatto voler diminuire.

Sperare che il caldo finisca, almeno per il momento, è un desiderio irrealizzabile. Pertanto, sarebbe opportuno conoscere tutti quei trucchetti che, in un modo o nell’altro, hanno la possibilità di patire di meno le temperature bollenti. Ad esempio, anche tu hai difficoltà nel prendere sonno di sera? Forse non lo immagini, ma con alcune piccole accortezze riuscirai a rendere più vivibile la tua camera da letto, soprattutto quando cala la sera, e ad addormentarti in un vero e proprio batter baleno. 

Sono davvero tantissime le persone che, soprattutto d’estate, soffrono di insonnia notturna per via del troppo caldo. Con alcuni trucchetti, però, persino la camera più esposta ai raggi solari, riuscirà ad essere fresca ed accogliere per dormire.

Come rendere più fresca la camera da letto senza condizionatore

Seppure il condizionatore sia tra gli elettrodomestici più gettonati ed usati, soprattutto in questo ultimo periodo, non tutti hanno scelto di installarlo nelle proprie case. Sarà pure utilissimo contro le temperature bollenti, ma i suoi effetti sulla bolletta e, soprattutto, sulla salute non sono assolutamente da prendere sottogamba. Cosa fare, quindi, se si desidera avere una camera da letto fresca senza l’uso del refrigeratore? Ecco alcuni ed imperdibili consigli.

rinfrescare camera trucco
Il trucco che permette di rinfrescare facilmente la camera da letto (designmag.it)
  • Tutti hanno un ventilatore in casa. Pertanto, se si ha intenzione di rinfrescare la camera da letto, non si deve fare altro che porvi dinanzi una ciotola con qualche cubetto di ghiaccio all’interno. In questo modo, si diffonderà per tutta la stanza una piacevolissima sensazione di freschezza;
  • Per mantenere fresca la camera da letto e tenerla lontana dai caldi raggi solari, sarebbe opportuno chiudere le tapparelle nelle ore più calde della giornata. Ed alzarle solo quando il sole è ormai calato;
  • Scegliere le piante apposite. Se disponi di un grosso balcone o di un terrazzo, si può scegliere di posizionarvi piante rampicanti o bambù così da ‘bloccare’ l’ingresso del calore in camera;
  • È di fondamentale importanza scegliere accuratamente i tessuti da sfoggiare. Soprattutto in estate, infatti, sarebbe preferibile optare per cotone e lino;
  • Infine, per ‘combattere’ il caldo, si può optare di dare una bella rinfrescata prima di andare a dormire. Bagnando il pavimento, infatti, c’è la possibilità di diminuire la temperatura della stanza di circa 2 gradi.
Impostazioni privacy