Spese condominiali troppo elevate? 5 modi per abbassarle (e senza litigare con i vicini)

Sei stufo di pagare spese condominiali troppo alte? Ecco 5 soluzioni semplici ed efficaci per abbassarle: risultato garantito.

Al di là dell’acquisto, anche mantenere una casa può essere alquanto dispendioso. Ogni mese, infatti, ci sono diversi costi da sostenere: le bollette dell’acqua, della luce, del gas e ovviamente le spese condominiali. Se infatti non si abita in una villetta indipendente, ma in un appartamento all’interno di un condominio ci sono anche da pagare le spese relative all’amministratore, alla manutenzione dell’immobile, alla pulizia degli spazi comuni e così via.

Anche chi vive in una casa autonoma deve far fronte ai costi di manutenzione, tuttavia può decidere quando farlo e può inoltre risparmiare su altre attività di cui può occuparsi in prima persona come ad esempio le pulizie e la manutenzione del giardino. Anche le spese di condominio, però, possono essere ridotte. Basta adottare una serie di semplici ed efficaci accorgimenti per dare un bel taglio ai costi.

Spese condominiali troppo elevate? 5 strategie per abbassarle

Negli ultimi anni le spese condominiali sono diventate più care del 40% a causa della crisi energetica. Di conseguenza sono sempre di più le persone che si sottraggono da quest’onere o che rimangono indietro con i pagamenti. Ma niente paura, perché esistono almeno 5 efficaci sistemi per cercare di abbassare delle spese di condominio troppo alte: 

ridurre spese condominiali
5 strategie per ridurre le spese condominiali (Designmag.it)
  1. amministratore: uno dei principali costi per chi vive in condominio è l’amministratore. In questo senso può essere utile cercarne uno che non chieda un compenso eccessivo. In alcuni casi si può anche pensare di eleggere uno dei condomini da pagare con ritenuta d’acconto. Si ricorda infine che l’amministratore non è necessario nei condomini fino ad 8 proprietari;
  2. spese ordinarie ed straordinarie: le prime coprono pulizie, manutenzione regolare, portineria e tutte le spese relative allo stabile. Si consiglia di scegliere società che offrano un buon servizio senza costi esagerati. Le secondo riguardano quegli interventi che vanno fatti sporadicamente. Per risparmiare su questi ultimi si consiglia di fare manutenzione un poco alla volta anziché ritrovarsi a dover sborsare cifre esose in un’unica soluzione;
  3. efficientamento energetico: installando dei moderni sistemi di riscaldamento, nuovi infissi, pannelli solari ecc. si potrà risparmiare a lungo termine sulle bollette. Per farlo si può anche usufruire di bonus ed incentivi;
  4. ADSL in comune: molti operatori offrono tariffe agevolate per i condomini, garantendo un risparmio anche del 40%;
  5. conto condominiale: è obbligatorio, ma se ne può scegliere uno con poche spese. Negli ultimi anni si stanno inoltre diffondendo delle carte vantaggio o carte convenzionate che offrono sconti ad esempio sugli alimentari o su altri prodotti grazie a degli accordi presi con i commercianti della zona.

Vedrai, tutti questi trucchetti ti aiuteranno a risparmiare un bel gruzzoletto. Parlane con i tuoi vicini alla prossima riunione condominiale!

Impostazioni privacy