Specchio, tondo o rettangolare qual è il migliore? L’esperto di design svela quale scegliere

Meglio scegliere uno specchio tondo o rettangolare? Come capita sempre quando si parla di design, la risposta è che dipende. Cosa va tenuto in considerazione?

Anche se hanno una fortissima valenza funzionale, all’interno di una casa gli specchi hanno anche delle grandissime potenzialità d’arredo. Questo significa che uno specchio va sempre scelto con grandissima cura perché può cambiare in maniera radicale l’aspetto di una stanza, conferendo ad un ambiente un carattere molto diverso a seconda delle caratteristiche dello specchio in questione.

Negli anni le aziende di design hanno cominciato a proporre specchi estremamente diversi tra loro per dimensione ma soprattutto per forma e stile della cornice. La cornice dello specchio è infatti un elemento che non va assolutamente ignorato quando si tratta di scegliere l’accessorio più adatto a un ambiente. Una cornice molto ampia e elaborata trasformerà sicuramente lo specchio nell’elemento principale del design di un ambiente, quindi sarà necessario ridurre tutti gli altri elementi decorativi al minimo allo scopo esaltare la particolarità dello specchio senza rendere l’ambiente soffocante. Al contrario, una cornice sottile e discreta sarà la scelta perfetta per un ambiente moderno che si vuole mantenere arioso.

Specchio rotondo o rettangolare? Come fare la scelta giusta

Quando si scelgono elementi di design da inserire in un determinato contesto è fondamentale determinare il risultato che si intende raggiungere. Infatti ogni elemento può essere scelto in maniera che funga da elemento di contrasto oppure da elemento armonico nell’economia generale dell’arredo.

come scegliere specchio rotondo o rettangolare
Due specchi diversi cambiano la stanza – designmag.it

Lo specchio rettangolare si sposa perfettamente con ambienti dallo stile minimal, caratterizzati quindi da linee pulite e rigorose che non lasciano assolutamente spazio a qualsiasi “strappo” alle regole. Uno specchio rettangolare si inserirà quindi in maniera armonica in un ambiente minimal, e in questo caso il consiglio è di scegliere una cornice molto discreta. Al contrario, se si vuole trasformare lo specchio in un elemento di contrasto così da rendere meno rigoroso e lineare l’ambiente del bagno al primo impatto visivo, l’ideale sarà scegliere uno specchio tondo o tondeggiante, anche in questo caso con una cornice sottile e discreta o addirittura senza cornice. Per aggiungere un elemento di imprevedibilità si potrebbe scegliere uno specchio dalle linee curve ma non perfettamente circolare, così da dare un po’ di brio all’intero ambiente.

Per quanto riguarda invece le dimensioni, il consiglio dei designer è quello di scegliere sempre specchi grandi in ambienti piuttosto piccoli. Questo permetterà di allargare visivamente l’ambiente facendolo apparire più interessante e meno opprimente.

Impostazioni privacy