Come arredare una mansarda e renderla chic e funzionale sfruttando ogni singolo spazio - designmag.it
Vediamo come arredare una mansarda o un sottotetto abitabile in modo da ottenere uno spazio accogliente e vivibile sfruttando al meglio ogni centimetro, i consigli degli esperti di interior design sono preziosi e potrete copiarli per ogni tipo di ambiente. Con un po’ di fantasia riuscirete a creare un perfetto nido accogliente.
Nella case che possono godere di un ambiente come la mansarda bisogna puntare prima di tutto sulla scelta di mobili che possano sfruttare lo spazio perimetrale, poi ci sono altri dettagli da considerare, vediamo quali sono.
La prima cosa di cui tener conto sono i colori da utilizzare per le pareti. Quelli chiari come bianco o tortora, ma anche i color pastello tenui, aiuteranno a non dare l’impressione che la mansarda sia piccola e bassa, piuttosto la renderanno spaziosa e soprattutto luminosa, il che è un punto fondamentale da non sottovalutare.
I mobili per arredare la mansarda devono sfruttare lo spazio perimetrale delle pareti in quanto molte di esse termineranno con l’angolo del tetto, di conseguenza bisogna ottimizzare ogni centimetro proprio in queste zone. Ecco quindi che bisogna creare dei mobili su misura, che siano in grado di occupare tutta la metratura disponibile.
Ovviamente potete anche comprare mobili standard ma prima armatevi di metro e prendete le misure per evitare di portare a casa arredi con dimensioni che non si addicono agli spazi che avete a vostra disposizione.
Se ad esempio volete arredare una mansarda di 50 mq con tetti a spiovente potete utilizzare il cartongesso per creare armadi e ripostigli nonché scaffali e librerie. Il suggerimento degli esperti resta quello di evitare di mettere troppi arredi, meglio ridurre piuttosto che appesantire lo spazio.
Tra gli elementi che caratterizzano la mansarda c’è la presenza di finestre e di lucernari e ovviamente il suggerimento è di approfittare di questi elementi architettonici per sfruttare al massimo la luce naturale che entra. Usate tendine trasparenti e se potete scegliete infissi sottili che fanno entrare ancora più luminosità.
Se invece non ci dovessero essere molte aperture potete puntare su un’illuminazione artificiale adatta. Leggete il nostro approfondimento su come illuminare la mansarda in modo da renderla godibilissima in qualsiasi momento dell’anno.
Infine come ultimo suggerimento vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come valorizzare il soffitto basso per scoprire tane altre idee per arredare la vostra mansarda in modo ottimale.