Soggiorno e benessere: lasciati ispirare dalla cromoterapia e attirerai solo energie positive

Arredare il soggiorno nel modo giusto è importantissimo: e seguendo la cromoterapia creeremo un ambiente perfetto per le nostre esigenze.

La cromoterapia è la disciplina che determina in che modo i colori influiscono sul nostro stato d’animo. Le indicazioni della cromoterapia possono essere applicate e sfruttate per migliorare la nostra vita in moltissimi ambiti. Certamente l’arredo d’interni è un settore in cui conoscere gli effetti emotivi dei colori ci fornisce uno strumento potentissimo per ottenere la casa dei nostri sogni, ma anche le nostre scelte in fatto di stile possono trarre grande beneficio dalla conoscenza di questa disciplina.

In linea molto generale, quando si parla di cromoterapia in relazione all’arredo d’interni si parla di trovare il colore o la palette di colori più adatta a un determinato ambiente. Per farlo è importantissimo conoscere alcuni dettagli, tra cui la funzione principale della stanza, la quantità di tempo che trascorriamo all’interno di un ambiente e la tipologia di persone che lo utilizzerà di più.

Con il soggiorno le cose sono leggermente più complesse rispetto agli altri ambienti della casa. Il motivo è che il soggiorno è per sua natura una camera multifunzionale, è anche destinata a tutta la famiglia e viene utilizzata spesso per molte ore al giorno. 

I colori top per arredare il soggiorno secondo la cromoterapia

I colori che andremo ad elencare vanno considerati come colori di contrasto, cioè colori da utilizzare per circa il 20/30% delle superfici comprese all’interno di una stanza, non di più. Il colore base, da destinare al soffitto e ad almeno 3 pareti su 4, dovrebbe essere sempre un colore  neutro come il bianco, il beige o il grigio.

arredare soggiorno cromoterapia
Diversi esempi di soggiorno colorato – designmag.it

Il verde nelle sue sfumature naturali e poco brillanti è la scelta ideale per un soggiorno  accogliente e rilassante, da destinare principalmente al relax o comunque ad attività tranquille come la lettura.

Anche il blu nelle sue sfumature più o meno sature, è un colore che trasmette serenità e ci aiuta a ricaricare le batterie emotive dopo una lunga giornata di fatica.

Il giallo e l’arancione, invece, sono colori in grado di rendere estremamente attivo il nostro cervello risvegliando al massimo la sua attenzione. Si tratta di colori da scegliere se il soggiorno viene utilizzato principalmente di giorno e per attività movimentate, come far giocare i bambini o per ricevere amici e parenti.

Anche il rosso può essere utilizzato in soggiorno, a patto però di scegliere sfumature che virino verso il corallo: creeremo un ambiente vivace, stimolante e pieno di personalità.

Impostazioni privacy