Sgrassatore fai da te, la soluzione ecologica con ingredienti naturali per una casa igienizzata a costo zero

Ecco come realizzare uno sgrassatore fai da te con rimedi naturali semplici ed economici, per far risplendere casa senza spendere una follia e senza inquinare l'ambiente.

Quanti soldi spendete ogni anno per l’acquisto di prodotti per la pulizia della casa? Tanti, troppi, ma per fortuna ci sono delle ricette da seguire per creare uno sgrassatore fai da te in poche mosse utilizzando degli ingredienti naturali che spesso sono già presenti in casa o che comunque costano molto meno dei prodotti chimici blasonati.

Per pulire la casa in modo efficace ogni giorno è una buona idea realizzare delle miscele fai da te per sgrassare le superfici sporche, soprattutto in cucina e nel bagno. Infatti sul piano cottura si insudicia facilmente mentre si preparano i cibi e sui sanitari si depositano residui che ben presto fanno diventare opache le superfici.

Oggi vogliamo quindi svelarvi i metodi della nonna per creare degli sgrassatori fai da te naturali che vi consentiranno di tenere la casa sempre pulita con il minimo sforzo, un costo irrisorio per una resa massima. Il sogno di una casa sempre pulita e igienizzata può diventare facilmente realtà, vediamo come.

Come preparare uno sgrassatore fai da te con le ricette facili per un risultato incredibile

Per creare delle sostanze pulenti per le superfici occorrono pochi e semplici ingredienti e potrete pulire la cucina in un baleno, senza fare fatica e ottenendo dei risultati eccellenti. Allo stesso modo, usando dei prodotti home made potrete risparmiare qualche soldino, il che non è mai un dettaglio da sottovalutare nell’ambito dell’economia domestica.

ragazza sorridente che fa l'occhiolino puntando il flacone spray con lo sgrassatore fai da te
Come preparare uno sgrassatore fai da te con le ricette facili per un risultato incredibile – designmag.it

Di seguito andiamo quindi a elencare le ricette per realizzare uno sgrassatore fai da con diversi ingredienti naturali in modo da avere la soluzione giusta per ogni esigenza a costo zero.

Sgrassatore fai da te con detersivo per piatti e agrumi

Il detergente sgrassante biologico preparato con la buccia di agrumi è perfetto per riciclare gli scarti in modo geniale per pulire la casa. Ecco cosa dovete radunare:

  • 4 bucce di limoni, arance, mandarini, pompelmi
  • 300 gr di alcol
  • 200 gr di acqua distillata
  • 1 cucchiaio di sapone liquido per i piatti naturale

La preparazione è semplice. Fate macerare le bucce di agrumi in alcol per una settimana, filtrate, aggiungete poi l’acqua tiepida e il sapone liquido per i piatti naturale, mescolate e inserite in uno spruzzino. Potete usare la miscela per pulire le superfici dure e smaltate come i vetri o le piastrelle in ceramica ma anche l’acciaio.

Come fare un potente grassatore fai da te con oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere usati per realizzare detergenti fai da te profumati. Usate ad esempio 20 gocce di olio essenziale di limone in un composto di 1 bicchiere d’acqua, 1 bicchiere di alcol e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolate, mettete nella boccetta dello spray e il vostro sgrassatore fai da te è pronto all’uso. Per un effetto igienizzante e antibatterico potete usare l’olio di tea tree.

mano con panno e sgrassatore fai da te
Come fare un potente grassatore fai da te con oli essenziali – designmag.it

Un’altra ricetta prevede l’uso di 100 gr di bicarbonato di sodio miscelato con 50 gr di sapone di Castiglia liquido o sapone di Marsiglia in alternativa. Alla pasta ottenuta dovete aggiungere 20/25 gocce di olio essenziale di arancia oppure di eucalipto. Basta inumidire la superficie interessata, applicare il prodotto su una spugna e strofinare, risciacquate con un panno morbido inumidito.

Sgrassatori naturali con aceto

L’aceto è da sempre uno degli alleati delle nonne per la pulizia della casa ma non ha alcun potere sgrassante. Si può usare per eliminare le tracce di calcare e gli aloni dai sanitari del bagno, oppure pulire il rubinetto dal calcare, ma contro lo sporco grasso non ha alcun effetto.

Inutile dire che mescolare bicarbonato e aceto non è efficace in alcun modo, nonostante sia un metodo spacciato come tale. Essendo il bicarbonato basico e l’aceto acido, in effetti si neutralizzano a vicenda. Se una superficie appare pulita dopo che l’avete strofinata con una miscela composta dai due elementi è solo grazie all’olio di gomito!

Gestione cookie