Se le stanze di casa tua sono piccole non dipingere mai le pareti con questi colori

Colori totalmente sconsigliati per le pareti delle stanze piccole della tua casa, non dipingerle mai così. E’ davvero molto importante!

Uno degli aspetti che forse si sottovaluta troppo nelle nostre abitazioni, sono i colori delle stanze. Capita che queste seguano un po’ la moda del periodo, con un cambiamento nel corso degli anni. Dal classico bianco di inizio duemila, ai colori grigio e tortora utilizzati molto di recente. Se non è una casa appena fatta, il colore delle pareti viene scelto in base al proprio arredamento. Ci dimentichiamo che alcuni colori possono, visivamente parlando, amplificare o diminuire gli spazi. In effetti anche il colore delle pareti fa parte dello stile e del design della nostra casa, diventando parte stesso dell’arredamento.

Capita spesso di trovarsi però in stanze piccole e anguste, il cui colore non fa che peggiorare la situazione ed è totalmente sbagliato per quel tipo di ambiente. Quando delle volte sembra che la soluzione migliore per amplificare gli spazi siano i colori chiari, in effetti non è sempre così, si potrebbe creare un contrasto con il nostro arredamento e rendere visivamente la stanza più piccola e caotica. I colori sono un punto di equilibrio e una buona verniciatura da una sensazione di nuovo a tutta la casa rivalutando anche magari dei vecchi mobili che possono avere una nuova vita. Una scienza, quella dei colori, che sta prendendo sempre più piede, non solo nel mondo della moda, ma anche quello dell’architetture e degli interior design.

Colori sconsigliati per le stanze piccole

Sempre più persone infatti, si affidano ad esperti anche per selezionare il colore adatto per le pareti della propria casa. Ogni colore ha le sue caratteristiche, esse possono condizionare molto l’aspetto della nostra casa, come ad esempio, anche i colori più classici come il Bianco: finisce per evidenziare le ombre in una stanza piccola, soprattutto se non ha finestre. Dovresti optare per un tono di bianco diverso e non così classico, qualcosa di più morbido.

Se le stanze di casa tua sono piccole non dipingere mai le pareti con questi colori
Bianco un po’ più morbido per le pareti della vostra casa – Designmag.it

Rosso: i designer spiegano che potresti avere problemi di luce, ma solo se c’è poca luce naturale, quindi controlla bene prima. “Il rosa acceso è il mio colore preferito per un soggiorno piccolo. Crea calore, profondità e un tocco inaspettato“, rivela Georgie Wykeham, un esperto designer di interni.

Giallo: “La tonalità gialla può provocare sensazioni di irritazione, nervosismo e ansia“, spiega Karen Haller, esperta di psicologia dei colori. Tuttavia, può essere un buon colore d’accento da utilizzare per tende o cuscini. Molto bello se abbinato ad un grigio. Utilizzalo in questo modo e la tua stanza cambierà aspetto.

Grigio: Il problema potrebbe risiedere nella scala di grigi. “Se è troppo buio, può rendere la stanza uno spazio infelice“, afferma Victoria Wormsley. Evitare quindi colori troppo scuri e opprimenti.

Blu: “I toni del blu possono aggiungere molta gioia a una casa, ma fai attenzione a non farla sembrare troppo fredda”, spiega Sarah Davies-Bennion. Da contrastare poi con un arredamento dai colori chiari e non troppo vivaci. Devi fare molta attenzione alla luce naturale che riceve, fa la differenza tra rendere una stanza più grande o più piccola.

Colori primari che potrebbero dare un tocco di fantasia alla casa, piccoli consigli che ci permettono di evitare delle scelte date dal nostro gusto, che però finiscono per rovinare la stanza e renderla ancora più piccola. Quindi prima di dipingere nuovamente le pareti di casa, fai un piccolo studio per vedere cosa è meglio nel tuo ambiente.

Impostazioni privacy