Se l’azalea della tua vicina è piena di fiori segui questi trucchi e vedrai che risultato

Prendersi cura di un’azalea può essere facile però è necessario seguire alcuni semplici trucchi: ecco quali sono e cosa c’è da sapere a riguardo

L’estate è una delle stagioni migliori per darsi al giardinaggio e tra i tantissimi fiori vi è l’azalea ma come fare per prendersi cura di questa pianta nel miglior modo possibile? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

La bella stagione consente di prendersi cura del proprio giardino e di dedicarsi ai tanti fiori che si possono coltivare, tra questi vi è anche l’azalea. I fiori cominciano a fiore durante il mese di maggio e se questi si trovano sul balcone oppure sul terrazzo doneranno a questi ambienti tanta luce e colore.

Chi ha un’azalea sa bene che questa ha uno splendido colore rosa ed è davvero molto resistente. Anche se tale pianta risulta essere molto forte ha comunque bisogno di attenzioni e cure.

Di seguito, vi sono alcuni consigli utili su come prendersi cura di questa straordinaria pianta a fiore.

Durante i primi mesi estivi questa pianta può essere posizionata sia nell’appartamento che fiori, è però fondamentale che questa stia in un luogo molto luminoso. Per capire se la propria pianta sia in salute oppure no è importante controllare spesso foglie e fiori, entrambi infatti risultano essere un ottimo indicatore per quanto concerne il benessere generale della pianta.

Azalea: attenzione al vento e alla disidratazione

Un’altra cosa molto importante per far si che la propria azalea sia in salute è molto importante proteggerla dal vento. In particolare, quando se si ha un’azalea grossa, in questo caso, infatti, i rami potrebbero spezzarsi. Resta dunque molto importante, utilizzare un telo per proteggere la pianta dalle raffiche di vento.

Come curare la propria azalea
Azalea: consigli utili per curarla al meglio (designmag.it)

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo la pianta in questione deve essere innaffiata spesso per evitare che si secchi. Non vi è un’indicazione generale rispetto a quanto spesso è necessario innaffiare la pianta, ma la frequenza dipende dalle temperature. Inoltre, risulta fondamentale dare un’occhiata al terreno così da tenerlo sempre umido.

Se l’azalea si trova sul balcone oppure in terrazzo è molto importante dare spesso un’occhiata alla foglie così da evitare l’attacco di afidi e cocciniglie.  

Per evitare che ciò accada potrebbe essere molto utile trattare le foglie con acqua ed olio neem. Rispettivamente cinquecento millilitri e sei al massimo sette gocce. Se, invece, gli afidi oppure la cocciniglia sono già presenti sull’azalea è fondamentale acquistare un prodotto adatto e soprattutto chiedere ad un esperto in materia qualche consiglio.

Impostazioni privacy