Il gres porcellanato è diventato un protagonista indiscusso delle case contemporanee. Elegante, resistente, versatile, oggi riveste cucine, bagni e living con un’estetica pulita che richiama la pietra naturale o il cemento.
Eppure, dietro a questa perfezione visiva, si nasconde una delle sfide domestiche più comuni, i suoi aloni. Quelle fastidiose striature che compaiono dopo il lavaggio e che, invece di valorizzare la superficie, la rendono opaca e disomogenea.
Nel vita frenetica di tutti i giorni la pulizia dei pavimenti deve essere rapida ma efficace, proprio per cercare di ottimizzare i tempi in modo diverso. Tuttavia, il problema è che molti detergenti in commercio promettono risultati brillanti, salvo poi lasciare residui che attirano lo sporco o creano una patina difficile da eliminare.
Il gres, pur essendo compatto e poco assorbente, non ama i prodotti troppo aggressivi o che in qualche modo siano troppo ‘pesanti’, rischiando quindi di lasciare aloni e macchie evidenti.
La formula naturale che permette di ottenere un gres pulito e senza aloni: la differenza la noterai subito
La sola idea di passare ore ed ore per cercare di pulire il pavimento e poi ritrovarlo pieno di aloni e macchie dopo pochi minuti non è assolutamente da prendere in considerazione. Proprio per questo, sarà importante trovare una soluzione che sia efficace, efficiente e soprattutto duratura.
Ebbene, fra le tantissime alternative che ci sono, una in particolare risulta essere perfetta per ottenere finalmente un gres senza aloni.

Per ottenere un gres che sia ben pulito e che non presenti più qualsiasi alone, ecco quali sono gli ‘ingredienti’ che andremo ad utilizzare:
- Acqua calda (non bollente)
- Aceto bianco o alcool denaturato
- Panno in microfibra pulito e ben strizzato
Iniziare spazzando con cura il pavimento, eliminando tutto lo sporco superficiale, polvere e detriti. Preparare quindi la soluzione con 3 litri d’acqua calda e mezzo bicchiere di aceto bianco (oppure 2 cucchiai di alcool). Mescolare giusto per qualche secondo, dopodiché immergere il panno in microfibra, strizzarlo molto bene e passarlo sul pavimento a zone, eseguendo movimenti aventi tutti la stessa direzione.
Dopo aver fatto questo, ripassare con un secondo panno umido solo con acqua. Questo passaggio sarà fondamentale e servirà per rimuovere ogni residuo. Infine, lasciare asciugare all’aria, senza aprire finestre, soprattutto se c’è umidità. Infatti, è proprio l’asciugatura rapida ad evitare la formazione di nuove striature.
Ed ecco, che in pochissime mosse e senza alcuna fatica, finalmente il gres sarà perfettamente pulito e privo di aloni. Un rimedio completamente naturale e che vale davvero la pena di provare.






