Le scale interne più insolite e di design

Sognate di avere una casa con spazi ampi a più piani, e scale insolite e di design che vi consentono di salire o scendere in modo spettacolare? Ecco qualche idea per voi

donna su scala a chiocciola

Foto Shutterstock | stas4ernov

Chi ha una casa con soppalco o chi ha la disponibilità di una abitazione su più piani, ha in genere anche delle scale interne che servono per unire i vari piani e i livelli della dimora. E va detto che, da sole, le scale interne insolite o di design arredano qualsiasi ambiente rendendolo unico. Infatti questo semplice ed essenziale elemento strutturale può diventare il protagonista prezioso della casa.

Se state pensando di ristrutturare casa e volete qualche idea, ecco alcune delle scale interne insolite e di design da cui trarre ispirazione.

Le scale interne insolite e di design moderne ed eleganti


Va detto che le migliori aziende artigiane riescono a soddisfare qualsiasi esigenza e la vostra scala dei sogni diventa realtà. Se non avete idea di come realizzare le scale di design fatele progettare a un architetto oppure a un designer d’interni e il gioco è fatto.

Ovviamente in fase di progetto potete personalizzare ogni elemento della struttura. Ad esempio forma della pedata, ringhiera, parapetto, corrimano e chiaramente anche i materiali sono completamente personalizzabili.

interno lussuoso di open space con scale interne sinuose insolite di design
Foto Shutterstock | pics721

Se volete sapere i tipi di scale per interni esistenti tra cui scegliere vi invitiamo a leggere il nostro speciale articolo di approfondimento. Ci sono davvero tante tipologie, le più apprezzate e usate sono le scale in metallo, le scale in legno, e le scale in vetro.

Per quanto riguarda la forma ci sono le famose scale a chiocciola che sono perfette per chi ha poco spazio. E poi ancora ci sono le scale mono e doppia trave, le scale a sbalzo, le scale scatolate, le scale a spirale che seguono una particolare forma sinuosa. Insomma, ci sono scale per tutti i gusti!


Inoltre potete applicare della carta da parati particolare per scale interne, per rendere ancora più personale questo elemento di arredo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.