Sassolini vicino la porta e altri 7 segnali che devi conoscere: è il segno che i ladri stanno per attaccare

Anche i ladri possono sbagliare e, in alcune occasioni, possono lasciare dei segni che fanno chiaramente comprendere di essere passati: a cosa fare veramente attenzione.

In questi ultimi anni, è stato inventato l’impossibile pur di evitare l’ingresso dei ladri in casa. A partire dalle videocamere di sorveglianza, che tengono tutto sotto controllo, fino ad allarmi e sensori, la tecnologia ha fatto dei grandissimi passi avanti in questo senso.

Molte volte, però, è successo che dispositivi del genere non sono assolutamente serviti perché, essendo ultra moderni e tecnologici, i malintenzionati o sono riusciti ugualmente a raggirarli, portando a termine il loro obiettivo, oppure se ne sono completamente fregati ed hanno agito nella tranquillità assoluta.

In una simile condizione, è bene sapere che i topi d’appartamento non agiscono mai senza lasciare tracce. Per via della fretta e per la paura di essere scoperti da un momento all’altro, può capitare che lascino dei segnali senza nemmeno rendersene conto: quali sono e a cosa fare attenzione.

Quali sono i segnali che lasciano i ladri senza accorgersene e a cui bisogna fare estrema attenzione

Non è assolutamente una novità che i ladri, nel mezzo del colpo in un appuntamento o in un’attività commerciale o anche mentre stanno scappando, lasciano dei segnali o dei piccoli indizi che fanno capire il loro passaggio.

Si tratta di ‘dettagli’ che sembrano di poco conto, ma che invece possono fare chiaramente comprendere quello che è successo qualche ora prima.

ladri che entrano in casa dalla finestra
Quali sono i segnali che lasciano i ladri senza accorgersene e a cui bisogna fare estrema attenzione – designmag.it
  • Se si notano dei sassolini lasciati davanti a porte, finestre o vialetti, sarebbe opportuno non prendere mai sottogamba quest’indizio. Può capitare, infatti, che siano stati stesso i malintenzionati a metterli per segnare un territorio già colpito;
  • Se si fa caso che il proprio campanello non funziona o, addirittura, alcune luci non funzionano a dovere, può capitare che siano passati i ladri e li abbiano testati per essere sicuri durante il colpo;
  • Sembra un dettaglio da poco, ma se sulle serrature o sulle maniglie si notano dei segnali anomali, sarebbe opportuno allertare le forze dell’ordine. I ladri, spesso e volentieri, le testano per vedere se oppongono resistenza;
  • A volte, inoltre, può capitare di notare sul terriccio delle impronte di scarpe o pneumatici oppure foglie, terriccio e sabbia spostati in modo anomalo. Ebbene, inutile a dirlo: sono segnali che fanno capire il loro passaggio;
  • In alcune aree, i ladri lasciano simboli o segni codificati su muri, recinzioni o pali vicino a case. Se si notano, quindi, dei simboli anomali e mai visti prima, sarebbe opportuno iniziare a drizzare le antenne;
  • Infine, ultimo indizio: se si sentono degli strani odori, come gomma bruciata o solvente vicino a serrature o finestre, significa che i ladri stanno cercando di capire come manometterle.

Insomma, si tratta di segnali che, molte volte, non possono passare inosservati e che richiedono un immediato intervento. In casi del genere, quindi, si consiglia di rinforzare la serratura con sistemi a doppia chiusura, cilindri anti‑trapanatura e sensori. Oppure di installare telecamere ed allarmi, ma anche timer che possano accendere luci e lampade in propria assenza.

Gestione cookie