Salone del Mobile 2024: il design torna protagonista a Milano

Torna a Fiera Milano Rho, dal 16 al 21 aprile 2024, il Salone del Mobile Milano, l'appuntamento più importante al mondo per il settore del design che quest'anno radunerà quasi 1.900 espositori

Dal 16 al 21 aprile 2024, Fiera Milano Rho ospiterà la 62ª edizione del Salone del Mobile Milano, l’appuntamento più importante al mondo per il settore del design.

Nato nel 1961, il Salone del Mobile si conferma un punto di riferimento per aziende, designer e appassionati, offrendo una panoramica completa sulle ultime tendenze dell’arredo e del design. L’edizione 2024 sarà ricca di novità, a partire dai percorsi espositivi che seguiranno la filosofia human-at-the-center.

Grande attenzione sarà riservata anche ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. L’edizione  del  2024 radunerà quasi 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design.

Salone del Mobile 2024, le novità

Il Salone del Mobile 2024 è l’occasione ideale per scoprire le ultime tendenze in tema di arredamento per tutti gli ambienti della casa, con focus particolare su cucina e bagno, e per trovare ispirazione per la propria casa.

Il concept della manifestazione è  “Where Design Evolves”, una nuova campagna di comunicazione realizzata con l’intelligenza artificiale generativa. È firmata Publicis Groupe con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston.

La campagna racchiude l’essenza del Salone, da oltre sessant’anni il più importante palcoscenico del design internazionale, e la sua costante evoluzione che si proietta nel futuro. Tornano il  Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0,  S.Project,  EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno e il SaloneSatellite

Salone 2024, gli appuntamenti da non perdere

Oltre a numerose manifestazioni, talk e tavole rotonde dedicate al mondo del design, il Salone del Mobile 2024 ospiterà anche eventi culturali. Uno di questi,  “Interiors by David Lynch. A Thinking Room”, è firmato dall’iconico regista David Lynch ed è curato dallo scrittore Antonio Monda, dal 2015 al 2021  Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma.ù

Il Salone del Bagno ospiterà al padiglione 10 “Under the Surface”, un’installazione progettata e realizzata da Emiliano Ponzi, Accurat e Design Group Italia. 

Al Salone del Mobile 2024, presso EuroCucina, anche un progetto che esplora il mondo del food design. Si intitola “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” ed è realizzato con il contributo di sei food magazineindipendenti e internazionali.

Spazio anche ai Talk e alle Tavole Rotonde con “Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives”, curato da Annalisa Rosso nell’Arena “Drafting Futures”, disegnata da Formafantasma. 

L’Arena accoglierà inoltre un nuovo progetto: la Biblioteca del Salone, anch’essa su progetto del design duo Formafantasma. Accanto alla Biblioteca sarà installato il Bookshop Corraini Mobile che presenterà un’ampia selezione di libri internazionali .

Informazioni utili

L’ingresso al Salone del Mobile 2024 è riservato agli operatori di settore. Solo sabato 20 e domenica 21 aprile sarà aperto anche al pubblico, mentre per il 19, 20 e 21 aprile sono aperte le visite degli studenti. I biglietti sono acquistabili online. Previste tariffe ridotte per studenti, over 65 e gruppi.

Salone 2024, come arrivare

In aereo: Gli aeroporti di Malpensa e Linate mettono a disposizione navette dedicate che raggiungono direttamente il Salone.

In treno: Fiera Milano Rho è collegata alla stazione centrale di Milano con un servizio diretto.

Con i mezzi pubblici: il Salone è raggiungibile da Milano con diverse linee di metropolitana, autobus e tram.

Impostazioni privacy