Salone 2012: Design Baby Collection, quando il design è per i più piccoli [FOTO]

Quando il design è pensato per il mondo dei bambini, tutto si colora e l’allegria è si unisce alla funzionalità


Accostare il design al mondo dei bambini, significa immedesimarsi nelle loro piccole menti, dove fantasia e comodità vengono prima di tutto. I designer coinvolti nei progetti di arredamento per i più piccoli hanno potuto liberare il lato più giocoso della propria personalità, al fine di realizzare divani e poltrone all’insegna del colore, dell’allegria e della funzionalità. Le Design Baby Collection sono formate sia da singoli prodotti che da serie complete che si affiancano a quelle destinate al pubblico dei grandi. Seppur diversi tra loro per stile, i prodotti a misura di bambino, sono accomunati da un design facilmente intuitivo, giocoso e da una gamma di colori vivaci che permettono ai piccoli di casa, di crescere in un ambiente funzionale e divertente.

I trasformabili

Il divano trasformabile Disfatto, che verrà presentato al prossimo Salone del Mobile, si basa su un idea molto semplice. Sulla struttura di base, realizzata in bamboo, un materasso e un piumone trasformano Disfatto in letto o divano, a seconda della necessità. Disfatto è prodotto da D3co ed è disegnato dal giovane designer milanese Denis Guidone.
Un altro esempio di divano camaleontico è quello progettato da Philip Malouin per Campeggi. Il nome scelto riporta immediatamente al significato del progetto; Teint Sofa infatti è un divanetto che si trasforma in letto e anche in una piccola tenda, in un mix perfetto di gioco e relax.

All’insegna del colore

Gaetano Pesce su Giullare per Meritalia

Il divano disegnato da Gaetano Pesce per Meritalia, infonde molta allegria per i colori brillanti e per gli elementi decorativi caratteristici. Il Giullare diventa protagonista degli ambienti anche per gli originali cappelli di cui è dotato.
Il brand italiano Adrenalina interpreta tre dei suoi modelli in versione baby. Op, è una seduta singola che ricorda i cappelli degli gnomi; Symbol è una poltroncina supercolorata e dalle linee irregolari e Nuda è una chaise longue stile minimal.

Classica formato mignon

Remsen Chair Ralph Lauren Home Collection

La Remsen Chair prodotta da Ralph Lauren Home Collection riprende lo stile country chic del marchio americano. Il design è quello della classica poltrona con i braccioli, rivestita in tessuto di lana blu navy a cui sono stati applicati stemmi delle varie collezioni moda del brand.

Vi segnalo inoltre la mostra del concorso XXS DESIGN che, durante il Fuori Salone, esporrà i migliori prodotti di design per bambini progettati da creativi italiani e stranieri. La mostra avrà luogo presso lo spazio Homeless Design in via Ciovasso 15, in zona Brera.

avatar autore