Riesci a ricavare tanto spazio anche in una casa piccolissima: le soluzioni più geniali

Le soluzioni geniali per ricavare davvero tanto spazio in una casa piccolissima, ecco come fare e come riuscirci. 

Non è sempre facile trovare spazio nelle nostre abitazioni, in certi casi perché sono piccole, in altre perché ormai piene. Chi vive in città soprattutto sa quanto sia importante ricavare qualche zona in più anche solo un ripiano, che possa rendere il tutto più ordinato e funzionale possibile. Arredare la casa diventa così un compito arduo in cui servono sempre di più dei metodi e delle idee innovative per renderla più spaziosa. Fortunatamente facendo qualche ricerca su internet, qualche video o altro ci può venire in contro per avere delle soluzioni davvero geniali e ricavare qualche spazio in più a noi necessario.

Gli elementi che ci possono venire incontro per queste soluzioni sono sicuramente degli arredamenti moderni, che possono svolgere diverse funzioni. Come ironicamente fu mostrato da Renato Pozzetto nel suo famoso film “Il ragazzo di campagna”. I mobili che hanno diverse funzioni e possono essere riposti in verticale verso il muro, come il tavolo o il letto, creano uno spazio maggiore durante il giorno. Questo ovviamente è un esempio estremo, ma ci dà un idea, di come con il giusto arredamento si possono ricavare dei grandi spazi inaspettati.

Le soluzioni geniali per ricavare spazio nella tua casa.

Per trovare delle soluzioni geniali, ci viene incontro un video YouTube di “Belula Design”. Grazie a questo video ci vengono mostrate una decina di idee davvero interessanti e molto utili per diverse situazioni e arredamenti. Per iniziare ad esempio si potrebbe sfruttare lo spazio del sotto scala, con dei vani appositi che trasformano il tutto in un enorme armadio, molto comodo e funzionale.

soluzioni geniali per ricavare spazio in case piccolissime.
Vano scala come fosse un mobile (Fonte screen video you tube belula design – designmag.it)

I piani rialzati sono poco utilizzati, eppure in case con spazi limitati possono essere una soluzione molto utile per avere dei nuovi cassetti, ad esempio come una piccola cucina rialzata, un parte di essa. Dove ad esempio ha il gradino di ingresso, può essere completata con una grande cassetto a filo del pavimento. I letti a scomparsa, forse sono la soluzione più intuitiva, sparendo dentro un mobile o una parete, creano davvero un sacco di spazio. La zona notte diventa quella living in un attimo.

In cucina dove servono molti piani di appoggio, è possibile avere un arredamento pensato appunto per le piccole case. Piani a scomparsa che ad esempio escono come cassetti e creno dei perfetti piani di appoggio. Alcuni sono veri e propri elementi di design della cucina che quando vengono utilizzati sembrano dei piccoli tavolini. Anche il sotto vasca ha il suo spazio e con un mobile adeguato, può ricavare diversi vani per riporre i vari prodotti, per la pulizia ad esempio. Rende la vasca con una forma comunque elegante e molto funzionale.

Con i letti ci sono diverse soluzioni, essendo un luogo in cui si sta proni, al di sotto di loro si possono ricavare degli spazi interessanti, guadagnando così metri quadri nella stanza. Le console apribili sono la soluzione ideale per trasformare dei piccoli mobili, in grandi tavoli, davvero super interessanti. In generale gli arredi sospesi, nelle diverse stanze della casa, creano una sensazione di spazio per non occupano pavimento calpestabile. Un tavolo a parte è funzionale e geniale per usarlo solo all’occorrenza. Una delle più utilizzate e sicuramente il vano sotto letto, in cui si ricava davvero un sacco di spazio, avendo praticamente un grande mobile orizzontale.

Impostazioni privacy