Rendi il tuo balcone perfetto anche per l’autunno: per te 10 idee per abbellirlo con gusto e stile

Hai solo un piccolo balcone e ti piacerebbe che fosse fiorito tutto l’anno, anche in autunno. Ecco quali piante scegliere.

Piccola o grande città, nelle case sempre lo stesso dilemma: gli spazi esterni sono sempre più rari. Con lo sviluppo dell’edilizia condominiale o residenziale, la maggior parte degli spazi verdi si riducono a piccoli balconi. Questo piccolo spazio aperto verso l’esterno può essere finemente arredato e decorato come un terrazzo.

Il giardinaggio non sarà un lavoro ingrato ma un piacere a patto di scegliere con attenzione le vostre piante. Quali piante scegliere? Come mantenere le piante da balcone? Ecco tutte le nostre risposte.

Balcone fiorito in autunno: 4 piante che possono aiutarti a renderlo colorato

Un fiore che potrebbe fare al caso tuo è la portulaca perenne, grazie al quale aumenterai le tue possibilità di successo per un balcone bello, colorato e fiorito tutto l’anno. Questa pianta (e la maggior parte delle piante grasse) può essere propagata mediante semplice talea. Taglia i fiori per non esaurire la pianta e mettila in terra. Le prime settimane il terreno deve rimanere umido, mentre le radici crescono e prendono il loro posto. Ed ecco qua, hai una nuova pianta sul tuo balcone!

come mantenere le piante da balcone?
Quali piante scegliere per un balcone fiorito anche in autunno? Designmag.it

Conosci i sedum? Questa famiglia di piante molto resistenti fiorisce tutto l’anno. C’è una varietà in particolare, chiamata sedum spectabile o “sedum autunnale”, rallegra il vostro balcone, come suggerisce il nome, dalla fine di settembre. Supporta molto bene la coltivazione in vaso, basterà potare la pianta alla fine della fioritura quando gli steli cominciano a seccare, per essere sicuri che sarà altrettanto bella l’anno successivo.

Perfette in vasi di terracotta (per mantenere la freschezza) sul balcone, le petunie offrono un’ampia gamma di colori per ravvivare i balconi in autunno. Le petunie sono piante annuali semi resistenti. Tutte le petunie coltivate sono varietà ibride. A loro piace il pieno sole, il terreno ricco e ben drenato.

Attenzione, l’ombra favorisce la produzione del fogliame a scapito dei fiori. Le piante raggiungono dai 15 ai 40 centimetri di altezza a seconda delle varietà e delle condizioni di crescita. In vaso raramente supereremo i 30 centimetri.

Il ciclamino sembra quindi essere la pianta ideale per aggiungere una nota di colore. Perfetti per ravvivare un balcone in tutte le regioni d’Italia, i ciclamini sono fiori molto robusti, di facile manutenzione, dalla fioritura lunga e piacevole.

Alcune varietà emanano addirittura un profumo dolce e dolce. Per prolungare il tempo di fioritura, taglia regolarmente i fiori appassiti. In questo modo la pianta si stanca meno e produce più germogli. Il periodo di fioritura dura generalmente da novembre a marzo, e può durare quasi tre mesi se le condizioni sono adatte. Dal bianco al rosso intenso passando per vari rosa più o meno scuri, i fiori del ciclamino a volte può anche essere quasi “rosa corallo”, una tonalità molto attraente sul balcone per dare energia a una giornata invernale…

Impostazioni privacy