Quanti animali domestici posso tenere in casa? La legge è molto chiara, ma in pochi la conoscono

Gli animali domestici sono veramente il migliore amico dell'uomo, ma quanti se ne possono avere in casa? La legge su questo argomento è molto chiara.

Avere degli animali in casa è, senza alcun dubbio, un vero e proprio privilegio. Soprattutto chi trascorre la giornata interamente fuori casa e non ha nessuno con cui condividere i propri pensieri e riflessioni, prova un vero e proprio piacere quando mette la chiave nella toppa di casa e trova davanti a sé una coda scodinzolante e pronta ad accoglierlo.

Dai ‘classici’ amici a quattro zampe fino a gatti, uccellini e molto altro ancora, sono diversi gli esemplari con cui si ha la possibilità di condividere il tetto senza troppi problemi. Quello che, però, spinge moltissime persone a decidere di non averne nemmeno uno in casa non è tanto il piacere e il bene che possono riceverne, ma quanto il tempo da dedicare.

Perché, parliamoci chiaro, avere un animale domestico in casa è sicuramente piacevole, ma si tratta pur sempre di esseri che hanno bisogno di attenzioni e cure. E, se si ha una giornata piuttosto ricca di impegni, non sempre si ha la possibilità di dedicare loro le giuste premure.

Strettamente correlato a questo discorso, c’è anche un altro quesito che in molti si pongono: quanti animali si possono avere con certezza in casa? In Italia ci sono famiglie che si limitano ad averne uno solo e tante altre, invece, che abbondano, ma chi sta nel giusto? Su questo punto, la legge si è espressa da diverso tempo ed è molto chiara: cosa dice.

Quanti animali si possono avere in casa? La risposta definitiva della legge

Se non i diretti interessati, non tutti si sono mai chiesti quanti animali domestici si possono avere in casa. Tuttavia, un argomento del genere non è assolutamente passato in sordina. E c’è, addirittura, una legge che stabilisce (o, per meglio dire, chiarisce) quale sia la ‘regola’ da rispettare. 

cane e gatto seduti sul divano
Quanti animali si possono avere in casa? La risposta definitiva della legge – designmag.it

Appurato che la normativa attualmente in Italia non decide assolutamente quale sia il numero di animali domestici da avere in casa da rispettare, è bene sapere che, allo stesso tempo, non prevede assolutamente una cifra illimitata. Alla base di tutto, come ogni cosa, ci deve essere sempre del buon senso. Quindi, significa che questo discorso è strettamente collegato al pieno rispetto di alcuni concetti fondamentali cura responsabile, spazio disponibile e convivenza civile.

Se la Lombardia stabilisce un numero uguale o inferiore a dieci cani e gatti da avere in casa, e città come Milano si arriva addirittura a 15 per specie, altre metropoli italiane non sono dello stesso parere. In poche parole, quindi, non esiste un numero definitivo al quale attenersi. La cifra esatta, infatti, varia a seconda del contesto in cui si vive.

In primis, ovviamente contano le dimensioni dell’abitazione e la capacità di prendersene cura. In seconda battuta, poi, è importante tenere a mente il regolamento del condominio e anche tentare di capire se la convivenza è compatibile sia con il vicinato, ma anche con il benessere dell’animale.

Gestione cookie