Ogni volta che dobbiamo lavare i panni in lavatrice ci viene un piccolo svenimento perché pensiamo a quanto incide sulla nostra cara e vecchia bolletta della luce, specialmente se abbiamo figli piccoli in casa.
Ma sai che questo non è vero? Se fai la lavatrice, infatti, in questo orario puoi risparmiare, ed anche tanti soldi. Ti abbiamo incuriosito vero? Scorri le prossime righe e prendi nota.
Come risparmiare facendo la lavatrice? Basta scegliere l’ora giusta
Utilizzare la lavatrice rientra nelle azioni, quasi giornaliere, che tutti noi facciamo senza pensarci troppo. O meglio, ci impegniamo a dividere i colorati dai capi bianchi, a scegliere il detersivo giusto ma non pensiamo mai che incide sulla bolletta e di conseguenza la facciamo partire anche quando non ci conviene.

Ma questo, se vogliamo risparmiare, anche una bella somma, non deve accadere. Dobbiamo prestare attenzione sia a come la facciamo che all’orario. Negli ultimi anni poi il costo della bollette energetica è aumentato sempre di più. Motivo per il quale cerchiamo soluzioni pratiche e veloci per non ridurre all’osso il nostro portafoglio.
Iniziamo quindi con i consigli. Come prima cosa dobbiamo considerare le varie fasce energetiche che ci sono. Durante il giorno il costo dell’energia non è sempre uguale. Nelle ore dove tutti la utilizzano si alza maggiormente. Motivo per il quale, fare la lavatrice la mattina presto è uno dei modi per risparmiare in bolletta.
Dovremmo fare la lavatrice in modo che il ciclo finisca prima delle 8, ovvero quando le tariffe iniziano ad aumentare. Oppure possiamo utilizzarla durante la notte. Se abbiamo poi una lavatrice con partenza ritardata possiamo farla partire quando spendiamo di meno, in questo modo la nostra cara lavatrice si aziona anche se non siamo in casa, oppure se stiamo dormendo.
Anche come la utilizziamo incide molto in bolletta. Il riscaldamento dell’acqua è una voce importante. Dovremmo scegliere sempre i programmi a bassa temperatura, sempre quando possibile in base ai panni che laviamo e a quanto sono sporchi. Altro dato importante che non dobbiamo mai sottovalutare è che il cestello sia bello carico prima di far partire il lavaggio.
I modelli recenti, poi, hanno anche programmi brevi e super ecologici che ci permettono di risparmiare acqua e corrente. Ricordiamoci poi che avere una corretta manutenzione ci permette di far durare di più la nostra lavatrice e farla lavorare meglio. Ecco quindi che dobbiamo pulire periodicamente il filtro, il cestello ed eliminare dei possibili residui che troviamo.
E per quanto riguarda la centrifuga? Cerchiamo di non metterla a troppi giri perché spesso non serve, bassa ridurre la potenza di poco per avere tutto bello strizzato e risparmiare. Se dobbiamo cambiare la lavatrice investiamo su un prodotto di fascia A, il suo costo sarà ripagato nel lungo periodo di utilizzo.
Come vedi, con un utilizzo consapevole e nelle fasce orarie giuste puoi veramente fare la differenza a fine mese sulla bolletta, quindi che dici è giunto il momento di mettersi all’opera!






