Il freddo e` arrivata su tutta la nostra penisola con la conseguenza necessita` di accendere i termosifoni, il problema, come ben sappiamo sono i soldi necessari per riscaldarsi. Noi oggi, ovviamente, vi vogliamo consigliare un metodo davvero molto particolare che ci può aiutare anche con le bollette.
Cosa ci occorre? Un oggetto molto comune che utilizziamo tutti ma che poi gettiamo nella spazzatura per la raccolta differenziata. Ti abbiamo incuriosito vero, andiamo a vedere di che cosa parliamo.
Come riscaldarci con un calorifero fatto da noi senza fatica
Avere una casa bella calda quando rientriamo dal lavoro è un sogno per tutti noi, l’unico problema può essere il costo che dobbiamo affrontare per farlo, perché lo sappiamo bene, negli ultimi anni è aumentato sempre di più. Ma noi di designmag, oggi ti vogliamo consigliare come realizzare un calorifero con delle comunissime lattine di alluminio che avresti buttato via.

Ovviamente parliamo di un oggetto ad energia solare. Le lattine, infatti, sono perfette per accumulare calore, riducendo anche al tempo stesso il quantitativo di rifiuti prodotti. Sai che potremmo mantenere la temperatura di 21 gradi senza fatica? Ma che cosaci occorre? Ecco la lista:
- Lattine
- compensato
- tubi di alluminio
- colla per legno
- silicone
- martello
- seghetto
- chiodi
- lana di roccia
- lastre di policarbonato
Andiamo a vedere quali sono, adesso, i passaggi da seguire. Come prima cosa ci occorrono molte lattine, parliamo di ben 196 pezzi. Laviamole poi in modo accurato con acqua e detersivo, facendole asciugare per bene. Iniziamo ad unirle una con l’altra in 14 file da 14 lattine cadauna.
Con il compensato realizziamo una cassa dove possiamo disporre tutte le nostre file di lattine. Uniamo poi il compensato con la colla per il legno. Adesso prendiamo la lana di roccia e rivestiamo il nostro compensato.
Ai lati della cassa facciamo 14 aperture della circonferenza delle lattine. Sigilliamo poi tutto con il silicone. Inseriamo quindi i nostri tubi realizzati con le lattine. Dipingiamo il tutto con la vernice nera, in questo modo il nostro calorifero green potrà attirare maggiore calore e trattenerlo.
Applichiamo una lastra di policarbonato ed ecco che il nostro riscaldamento solare è pronto per essere utilizzato. Come vedi, senza troppa fatica e ponendolo in un luogo soleggiato avrai risparmiato tantissimo e realizzato un oggetto che ti farà stare al caldo ma senza spendere soldi e soprattutto rispettando l’ambiente, quindi che cosa chiedere di meglio.






