Pulizia dei pavimenti: consigli per tutte le tipologie

Pulire i pavimenti con cura e costanza è sicuramente importante per avere una casa sempre accogliente e in perfetto ordine. In molti però si chiedono come fare per evitare di commettere errori, perché ogni pavimento necessita di attenzioni specifiche ed il rischio di rovinarlo è sempre dietro l’angolo.

Meglio dunque avere le idee chiare prima di dedicarsi alle pulizie quotidiane, perché una volta fatto il danno è spesso difficile riuscire a rimediare.

Vediamo allora insieme come pulire correttamente le varie tipologie di pavimento e in particolare quale aspirapolvere conviene utilizzare per non rischiare di rovinare il rivestimento.

Pulizie domestiche: quale aspirapolvere utilizzare?

Quale aspirapolvere comprare per le pulizie domestiche in casa? Questa è una domanda che si pongono in moltissimi e la risposta in realtà è piuttosto semplice. Non è tanto l’aspirapolvere in sé a fare la differenza infatti, quanto piuttosto la spazzola che viene utilizzata.

I migliori modelli offrono la possibilità di cambiare accessori e questo è sicuramente un grande vantaggio, anche perché in molti hanno pavimentazioni differenti nelle varie stanze della casa.

Certo, è importante precisare che l’aspirapolvere deve comunque essere di ottima qualità perché ne va dello sforzo necessario per effettuare le pulizie, dell’efficacia delle stesse e di molti altri fattori non trascurabili.

Aspirapolvere Dyson

Attualmente, i migliori aspirapolvere sul mercato sono senza dubbio gli ultimi modelli lanciati da Dyson che non deludono di certo le aspettative ed offrono prestazioni insuperabili.

Quale aspirapolvere utilizzare per i pavimenti in parquet

Per quanto riguarda i pavimenti in parquet, è importante ricordare che necessitano di una certa delicatezza perché il rischio maggiore è quello di graffiare il legno.

Per questo motivo, conviene sempre scegliere un aspirapolvere che sia dotato o che offra la possibilità di montare una spazzola morbida, appositamente pensata proprio per le superfici delicate come il parquet.

Quale aspirapolvere utilizzare per i pavimenti in ceramica

I pavimenti in ceramica o gres sono invece molto più resistenti e necessitano dunque di meno attenzioni rispetto a quelli in legno. In tal caso è possibile utilizzare delle spazzole più rigide senza il rischio di fare danni importanti.

Quale aspirapolvere utilizzare per pulire tappeti e divani

Per quanto riguarda invece la pulizia di tappeti e divani, è importante utilizzare un aspirapolvere che sia innanzitutto pratico da maneggiare e in secondo luogo dotato di una spazzola apposita.

Bisogna assolutamente evitare quella classica per i pavimenti, perché si rischia di provocare qualche danno, senza tra l’altro riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti sul fronte dell’aspirazione.

Gli aspirapolvere Dyson rappresentano anche in questo caso la soluzione ideale, perché tra i vari accessori è disponibile anche la spazzola apposita per tappeti e divani.

Aspirapolvere Dyson: quale modello scegliere?

Come abbiamo accennato, l’aspirapolvere Dyson è sicuramente il più consigliato ma quale modello conviene scegliere per le pulizie quotidiane di tutta la casa? Tra i migliori del momento troviamo il Dyson V12 Slim Absolute, che oltre ad essere senza fili come tutti gli altri modelli è anche leggerissimo: pesa solamente 2,2 kg. È inoltre dotato di molte funzionalità di ultimissima generazione e di una gamma completa di accessori per pulire alla perfezione tutte le superfici.

Impostazioni privacy