Portico in legno: spunti originali di arredo esterno

Il portico in legno vi permetterà di godere degli spazi aperti in un angolo riparato e accogliente. Ecco tante idee da cui prendere ispirazione.

Portico con ringhiera

Il portico in legno è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere del tempo all’aria aperta, soprattutto durante la bella stagione, in un luogo riparato e accogliente. I porticati sono delle coperture, che possono essere considerate un prolungamento degli interni domestici, in cui godere degli spazi aperti in totale libertà. Il loro stile varia in base al legno utilizzato e possono essere sia chiusi che aperti. Ecco allora tanti spunti originali di arredo esterno.

I portici in legno in stile moderno vengono solitamente abbinati ad altri materiali, per conferire un tocco di stile ed eleganza al contesto generale. I portici più semplici sono solitamente aperti e si trovano a maggior contatto con la natura circostante ma hanno il difetto che sono vivibili quasi esclusivamente durante la stagione calda. Quelli chiusi garantiscono comunque la vista degli spazi esterni ma permettono di vivere questa zona della casa anche durante la stagione fredda. I sistemi di chiusura vengono realizzati con pannelli o con pareti vetrate scorrevoli per esterni. Questi elementi possono venire totalmente aperti, garantendo un’ottima ventilazione e il contatto con la natura circostante.

Ci sono tanti modi per arredare un portico, a seconda de propri gusti e delle proprie esigenze. C’è chi ama pranzare all’aria aperta insieme a tutta la famiglia e arredereà quindi il portico con un bel tavolo da pranzo attorniato da confortevoli sedute. Chi invece vuole creare un’area relax riparata e intima potrà personalizzare la zona sotto al portico con un salotto da giardino, dei divanetti o delle poltrone. Lo stile degli arredi varerà in base ai gusti di ognuno. Chi predilige il classico opterà per mobili in vimini o in legno naturale. Chi invece ama il design moderno potrà arredare la zona del portico con mobili in alluminio o acciaio dalle linee essenziali e pulite.

I prezzi dei porticati in legno variano in base al tipo di legno utilizzato e alla metratura da ricoprire. Con il legno modulare è possibile realizzare strutture di ogni forma e dimensione e si possono anche aggiungere a piacimento grigliati o fioriere, ideali per rendere questa zona ancora più intima e accogliente.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa