Porte d'ingresso: il punto focale e ricercato di ogni esterno

Le porte d'ingresso sono il biglietto da visita di ogni dimora: ecco tanti modelli per una casa dallo stile unico.

Porta d'ingresso di design

In questo articolo tratteremo l’ampia disponibilità di porte d’ingresso fra cui scegliere, per personalizzare con stile e originalità la propria dimora. La porta d’ingresso è come un biglietto da visita per gli ospiti e preannuncia loro lo stile dell’ambiente interno. Non bisogna quindi sceglierla in modo scontato ma deve rispecchiare lo stile generale della casa e la nostra personalità. Ecco allora tante idee per il punto focale e ricercato di ogni esterno.

Con un tocco di colore, la porta d’ingresso potrà assumere un fascino ineguagliabile. Se il vostro budget è limitato, potrete rinnovare la porta in legno, tinteggiandola in una nuance azzardata: rosa, giallo, verde o rosso, conferiranno alla dimora un tocco contemporaneo e audace. Nella casa in stile mediterraneo potrete invece scegliere le nuance del paesaggio circostante: fucsia come i fiori delle bouganville, azzurro cielo o blu mare.

Chi ha deciso di spendere un po’ di più per la porta d’ingresso, troverà tante soluzioni interessanti disponibili sul mercato. Le porte in stile moderno sono oggi le preferite. Il legno naturale è molto amato e viene valorizzato da dettagli a contrasto o tagli orizzontali. Le porte sviluppate su tutta l’altezza della parete d’ingresso creano un senso di maggior ampiezza e sono particolarmente eleganti e contemporanee.

Nella scelta della porta, potete anche decidere di creare un netto contrasto con lo stile della dimora. Ad esempio, una villa in stile industriale, con esterni grigio cemento starà benissimo con una porta in legno rustico e dettagli in metallo. Chi ama i dettagli più eleganti potrà scegliere invece le porte d’ingresso con inserti in vetro o perchè no, totalmente in vetro.

Una delle ultime proposte del mercato sono le porte d’ingresso in metallo effetto ruggine, un vero e proprio must per le dimore più innovative. Le superfici lucide o effetto specchio sono perfette per case moderne dai toni ricercati: non trascurate il fatto che sono molto difficili da mantenere, perchè ogni ditata si farà subito notare.

Le porte d’ingresso decorate al laser sono molto particolari e sofisticate. I decori floreali sono i prediletti ma possono essere personalizzate anche con motivi astratti o geometrici.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa