Piscine domestiche: caratteristiche e vantaggi dei modelli seminterrati

Uno spazio outdoor può essere valorizzato al meglio con una piscina, individuando sul mercato il modello più adatto per le proprie necessità. Oggigiorno risultano sempre più apprezzate e diffuse le piscine seminterrate, che permettono di usufruire del massimo comfort coniugando alcune delle caratteristiche principali e dei modelli interrati e di quelli fuori terra. In fase di scelta sarà importante guardare con cura ai materiali e agli optional eventualmente da aggiungere.

Esterno casa con piscina di grandi dimensioni seminterrata

Foto Shutterstock | stock_SK

Installare una piscina permette di abbellire e rendere funzionale ogni genere spazio esterno. Si tratta, infatti, di una struttura da sempre considerata un vero e proprio valore aggiunto tanto in casa quanto all’interno di una qualsiasi struttura ricettiva.

Al giorno d’oggi è possibile trovare in commercio numerose soluzioni, ideate per soddisfare le necessità sia della clientela privata che di quella business. Un modello particolarmente apprezzato risulta essere, per esempio, quello seminterrato, che si caratterizza per la peculiarità della struttura, solo parzialmente collocata nel terreno.

Naturalmente, per assicurarsi un’esperienza ottimale in vasca è necessario optare per soluzioni durevoli e innovative come, per esempio, le piscine seminterrate Unicapool, progettate da una realtà italiana punto di riferimento del settore, che offre prodotti di qualità facilmente personalizzabili per rispondere appieno alle esigenze del luogo in cui verranno installati.

I materiali di una piscina seminterrata

L’installazione di una piscina seminterrata, quindi, è organizzata in modo che solo una parte della struttura rimanga scoperta e visibile. A fare la differenza, molto spesso, sono i materiali di cui è costituito il rivestimento: si va dalla classica lamiera d’acciaio, all’ecologico legno, passando per la pietra.

Tra i materiali più moderni e tecnologici, invece, spicca il WPC, ovvero Wood Plastic Composit. Come suggerisce il nome, è una miscela di componenti di legno, polimeri plastici e additivi che visivamente è identica al legno naturale, ma ha caratteristiche di resistenza all’umidità maggiori. 

Internamente, poi, il rivestimento viene realizzato sempre più spesso con PVC armato e termosaldato a caldo, che consente un’impermeabilizzazione ottimale, ma anche una personalizzazione del disegno di base. Si tratta di una soluzione innovativa, che può essere richiesta anche per piscine esistenti, così da assicurare un completo risanamento e migliorare la qualità complessiva.

Piscina seminterrata: dalla manutenzione alle possibilità di personalizzazione

Una piscina seminterrata realizzata con ottimi materiali e completata con rivestimenti che la rendano anche più resistente agli agenti esterni e ai microrganismi, è durevole nel tempo.

Naturalmente, per beneficiare sempre pienamente della vasca è altrettanto importante prestare grande attenzione alla manutenzione, soprattutto per quello che riguarda l’igienizzazione dell’acqua, che va effettuata in maniera regolare. Inoltre, va assicurata un’adeguata protezione da raggi solari e sbalzi termici nei periodi di inutilizzo.

A questo proposito, un aiuto importante può arrivare per esempio, dalle piscine seminterrate con solarium integrato, che può infatti essere chiuso all’occorrenza in qualsiasi occasione.

In questo modo, non solo s’impedirà a foglie, rami e oggetti estranei di entrare in acqua, ma a livello di sicurezza si avrà la serenità di prevenire qualsiasi caduta accidentale, soprattutto in caso di presenza di bambini o animali domestici in casa.

Nel caso in cui si volesse sfruttare la pavimentazione del solarium nei mesi freddi, inoltre, è possibile dotare queste piscine di adeguata copertura calpestabile, così da beneficiare di una vera e propria soluzione salva-spazio.

Un altro vantaggio delle piscine seminterrate riguarda la possibilità di procedere all’installazione senza richiedere alcun tipo di permesso, accelerando così i tempi ed evitando noiose lungaggini burocratiche.

A livello di personalizzazione, infine, oltre al colore e alla fantasia dei rivestimenti, si possono prediligere aggiunte quali fontane, luci al LED per conferire un’atmosfera unica durante le ore serali, idromassaggio o solarium perimetrale.

Grazie a tutte queste varianti di stile, le piscine seminterrate sono perfette sia per uso privato che per strutture ricettive quali alberghi e resort.