Si+pu%C3%B2+costruire+una+piscina+senza+permesso%3F
designmagit
/articolo/piscina-senza-permesso-soluzioni-come-fare/134844/amp/
Normative

Si può costruire una piscina senza permesso?

Se state pensando di costruire una piscina senza permesso è bene sapere alcuni aspetti fondamentali sul teme per evitare di avere brutte sorprese come scoprire di aver fatto un abuso edilizio. Allora vediamo come fare a costruire una piscina nel giardino ed essere in regola.

In caso di piscine interrate la risposta è no. Secondo il Testo Unico sull’Edilizia, il permesso di costruire è necessario “per tutti gli interventi di nuova costruzione che comportano una trasformazione edilizia e urbanistica del territorio”.

Come costruire una piscina senza permesso

Foto Shutterstock | Sergio Sergo

Quindi non è possibile costruire una piscina interrata senza permesso perché lo scavo implica un lavoro di trasformazione edilizia. Se lo fate incorrete nel reato di abuso edilizio e rischiate una sanzione amministrativa con multa da 5.164 a 51.645 euro e anche penale, che può arrivare all’arresto.

In caso di piscine fuori terra i permessi servono quasi sempre ma dipende dai regolamenti comunali, quindi occorre accertarsi direttamente presso il Comune. L’alternativa è che la piscina sia a installazione temporanea e stagionale. Cioè che possa essere smontata alla fine dell’estate.

Altra situazione si ha in caso di piscine naturali o di piscine prefabbricate senza permessi. Si possono realizzare solo se sono considerabili come pertinenza dell’immobile. La quale, comunque, deve essere grande al massimo il 20% del volumetrica dell’edificio principale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Giardino