Piatto doccia rovinato, puoi sostituirlo senza costosi e complicati interventi murari: il trucco facile e veloce

Se il piatto doccia è rovinato puoi rimediare senza spendere un capitale. Ecco il consiglio di cui hai bisogno.

Sostituire il piatto doccia può essere una spesa importante soprattutto perché necessita di opere murarie. Ma oggi vogliamo svelarti un trucco fai da te che ti permette di evitare complicati interventi murari sostituendo il piatto doccia rovinato in men che non si dica.

Dopo molti di anni alcune componenti della casa possono rovinarsi, tanto da richiedere un intervento di sostituzione. Questo si verifica anche per il piatto doccia che, con il passare del tempo, può perdere brillantezza o addirittura lesionarsi.

Piatto doccia rovinato: l’intervento fai da te

Nel caso in cui il piatto doccia dovesse essere troppo rovinato da poter essere recuperato bisognerà sostituirlo. Quest’intervento può avere un costo impegnativo, ma in realtà esiste un metodo fai da te più economico che permette di sostituire il vecchio piatto doccia evitando opere murarie.

sostituire il vecchio piatto doccia evitando opere murarie
Con il passare del tempo, può perdere brillantezza o addirittura lesionarsi – Designmag.it

Qualora fosse solo un po’ scheggiato o con delle macchie appena visibili potrebbe essere sufficiente un intervento di restyling che non richiede alcuna opera muraria. In questo caso l’intervento fai da te permette di evitare di rompere le piastrelle o di affrontare grosse spese.

Se il piatto doccia rovinato è in ceramica, è possibile effettuare la sostituzione anche senza dover rompere il pavimento e le piastrelle, situazione che si verifica quando questo è situato nella parte superficiale e non è a contatto con le mattonelle sottostanti. Se invece il piatto doccia è incollato al pavimento è impossibile intervenire senza intaccare le piastrelle sottostanti.

Imperfezioni e scheggiature possono essere risolte grazie ad alcuni smalti a base d’acqua, che possono essere acquistati nei negozi di bricolage. In questo modo il tuo piatto doccia tornerà a splendere con un intervento di restyling.

Se proprio non è possibile rinnovare il vecchio piatto doccia, bisogna arrendersi all’idea della sostituzione. Per effettuare questa operazione da soli è necessario munirsi di tutti gli strumenti necessari:

  • Nuovo piatto doccia
  • Malta
  • Scalpello, taglierino e cacciaviti
  • Silicone antimuffa
  • Guanti protettivi.

La prima cosa da fare è smontare il box doccia e aprire la griglia e rimuovere il sifone, per evitare di danneggiare i tubi di scarico. A questo punto, è possibile rimuovere il piatto doccia vecchio con lo scalpello e installare il nuovo piatto doccia applicando la malta in corrispondenza dei punti di appoggio e il silicone per fissarlo e sigillarlo.

Impostazioni privacy