Le piante da interni di tendenza per veri amanti dello stile jungle, arredare con queste è il massimo

Ecco quali sono le piante da appartamento perfette per arredare con gusto seguendo lo stile urban jungle, la vostra casa si illuminerà di nuova luce e gli ambienti saranno più colorati e più belli da vivere!

Se volete seguire la tendenza e trasformare la vostra casa in una giungla urbana vi diamo alcune idee per scegliere le piante da interni per arredare in stile jungle come dei veri professionisti.

Sono tante le piante da appartamento che si possono inserire in ogni ambiente e quelle tropicali sono di certo le più indicate, visto che sono tantissime andiamo alla scoperta di quelle più amate.

Quali piante da interni scegliere per arredare in stile urban jungle

Per arredare casa in stile jungle non si può fare a meno di scegliere le piante giuste, non solo a livello estetico. Lo sappiamo che le piante arredano e rendono più vivibili e accoglienti gli ambienti di casa. Decorano spazi e in più purificano l’aria. Ma va detto che arredare la casa con le piante in maniera gradevole non è per tutti.

soggiorno con piante stile jungle
Quali piante da interni scegliere per arredare in stile urban jungle – designmag.it

Spesso si commettono errori grossolani perché si accostano specie che vicine non danno il meglio di sé, allora è bene leggere una guida su come disporre le piante in casa per creare un bellissimo angolo verde al chiuso. Ma se siete qui è perché siete interessati alle piante ideali per veri amanti dello stile jungle, allora continuate la lettura per scoprire quali sono quelle di tendenza in questo momento!

Infatti abbiamo selezionato alcune delle più belle piante da appartamento ideali per arredare in stile urban jungle con cui dare un tocco verde alla vostra casa.

Ricordate che ci sono piante che amano alcune condizioni di luminosità o di umidità ad esempio, che non vanno d’accordo con altre e quindi è meglio non metterle insieme!

Alcune, infatti, quelle amanti dell’umidità, saranno perfette per arredare il bagno in stile jungle, mentre altre che amano tanta luce e ambienti esterni saranno meglio impiegate per allestire e decorare un terrazzo da sogno ma economico.

Ficus Elastica Ruby

La pianta Ficus Elastica Ruby ama una temperatura compresa tra i 18ºC e i 24ºC, è bene tenerla lontana da caloriferi e correnti d’aria e mantenere un buona umidità spruzzando acqua intorno alle foglie che appaiono delicatamente variegate nei toni del rosa.

Ficus Elastica Ruby
Ficus Elastica Ruby – designmag.it

Questa pianta non regge gli sbalzi di temperatura ma fa il suo bell’effetto un angolo luminoso, magari con la parete coperta da una carta da parati jungle di tendenza. Tra le sue qualità c’è la capacità di purificare l’aria e di fare da isolante acustico: può ridurre il rumore ambientale fino a 5 decibel!

Amorphophallus Atroviridis

La pianta Amorphophallus Atroviridis è originaria della Thailandia e ama crescere tra le scogliere. Se volete decorare la casa con eleganza, forme originali e allegria questa è la pianta ideale. Tenete presente che è una tuberosa. Ama temperature comprese tra i 15ºC e i 28ºC quindi se la tenete al freddo aspettatevi che perda le foglie.

Amorphophallus Atroviridis tra le piante da interni di tendenza per arredare stile jungle
Amorphophallus Atroviridis – foto Etsy – designmag.it

Tuttavia è semplice da curare e potrete piazzarla vicino a una finestra ben illuminata ma senza luce solare diretta. Vi innamorerete delle sue foglie vellutate di colore verde intenso dai margini tendenti al rosso e al viola.

Philodendron verrucosum

Questa è una pianta caraibica che diventa imponente se si trova bene nella dimora in cui l’avete sistemata, ha un portamento rampicante quindi dovete reggerla a un sostegno per farla crescere e colonizzare la parete!

Pianta di Philodendron verrucosum in mezzo alla stanza per arredare stile jungle
Philodendron verrucosum – designmag.it

Dovete tenere le sue radici sempre abbastanza umide e lasciarla in un luogo illuminato ma mai con il sole diretto sulle foglie e a una temperatura compresa tra 18 e 24 gradi, ama la primavera, insomma!

Monstera Adansonii o Monkey Mask

Questa pianta facente parte delle Monstera è di grande effetto visivo e la sua particolarità sono le foglie “bucate”.

Monstera Adansonii o Monkey Mask in un vaso marrone
Monstera Adansonii o Monkey Mask – designmag.it

Prospera in condizione di luce non diretta, tenetela a un paio di metri dalla finestra, con terreno drenante umido e senza ristagni. La temperatura perfetta è tra i 18 e i 27 gradi, fate attenzione anche alle correnti d’aria.

Kentia

La kentia è una delle piante da interni più belle da inserire in casa se volete arredare stile jungle, è una palma e quindi a fogliame rigoglioso che si apre e occupa tanto spazio, perfetta in saloni o angoli spogli che volete vivacizzare.

Kentia in un vaso davanti a un muro di cemento
Kentia – designmag.it

È una di quelle piante che non hanno bisogno di luce, nel senso che amano la penombra ma è chiaro che se la mettete al buio muore! Quindi tenetela distante dalla luce diretta ma sempre in luogo abbastanza luminoso.

Piante grasse da interni per arredare stile jungle per chi non ha il pollice verde

Infine, per chi non ha il pollice verde indichiamo di scegliere tra le piante grasse con fiorellini e foglie perché sono piante che hanno bisogno di poca manutenzione. Infatti si adattano a vivere in ambienti estremi dove solitamente le altre piante non riescono a vivere e non temono troppo la siccità.

Gestione cookie