Pavimento in Legno per interni: l'effetto arcobaleno di Refraction

Tra i pavimenti in legno per interni spicca quello con effetto arcobaleno di Refraction realizzato da Pernille Snedker Hansen

Tra i pavimenti in legno per interni, c’è un tipo di parquet particolarmente affascinante, si tratta del Refraction, ispirato alla realizzazione della carta marmorizzata. La designer danese Pernille Snedker Hansen dello Snedker Studio esegue questo tipo di operazione a mano, lavorando ogni singolo listello di legno di pino fino ad ottenere un effetto cromatico simile a quello della rifrazione della luce attraverso un prisma. Anche la posa del parquet è studiata per ottenere questo tipo di effetto. Ne viene fuori un’esperienza ottica particolarmente singolare. Il modello di marmorizzazione si fonde con il legno, fino ad avviare un dialogo con i naturali anelli di crescita del legno sottostante.

In questo modo la decorazione del legno viene intensificata. Ogni stampa cattura un momento unico congelato durante il processo. Il risultato finale è un riflesso degli anelli annuali di legno. Il Marbelous Refraction Wood è stato esposto alla MindCraft13 mostra durante la Milano Design Week 2013.

Classe 1978, Pernille Snedker Hansen è principalmente una designer tessile. L’artista si propone di creare superfici che possano stimolare la curiosità e cambiare il modo di vivere e percepire l’ambiente. Pernille usa la natura come elemento di ispirazione, prendendo qualcosa anche dai fenomeni che ci circondano, come per esempio l’arcobaleno. A suo avviso, la qualità tattica e poetica del design tessile può essere utilizzata per comunicare e contribuire a cambiare i valori sociali e sostenibili.

Prodotta presso i Laboratori d’arte danesi e supportata da Anniversario Fondazione della Danmarks Nationalbank del 1968, Refraction, nel 2012, ha vinto il Wallpaper Design Award. Tuttavia, l’artista, come già detto in precedenza, ha sperimentato l’effetto marmorizzato prima sui tessuti, poi ha progetto questo meraviglioso arcobaleno di legno.