Parquet per la tua casa: i trucchetti degli esperti per scegliere questo pavimento senza sbagliare

Scegliere il parquet per la propria casa potrebbe essere una vera impresa, ma vi sono alcuni consigli da seguire per non sbagliare: ecco quali sono.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il parquet in casa fa sicuramente la sua figura ma scegliere quello adatto alla propria abitazione non è sempre facile: ecco alcuni consigli da seguire per non sbagliare e cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Com’è noto, scegliere un certo tipo di pavimentazione per la propria casa non è sempre facile, se poi si decide di mettere il parquet allora bisogna conoscere alcune cose ed anche le svariate finiture che questa tipologia di pavimento può avere.

In base alle proprie esigenze ed anche ai propri gusti è bene sapere che vi sono diverse tipologie di finiture e che ognuna di esse ha una diversa resa ed anche manutenzione.

Tra le tante in commercio vi è la verniciata che risulta essere la finitura maggiormente utilizzata. Questa finitura riesce a rendere il legno impermeabile riempendo i pori.

Tale finitura riesce a rendere il parquet molto resistente e non vi è la necessità di fare particolare manutenzione. Inoltre, se col trascorrere degli anni il materiale si deteriora allora vi è la possibilità di risistemarlo mediante levigatura oppure con una bella riverniciata.

Vuoi utilizzare il parquet ma non sai quale finitura o superficie scegliere? Segui questi pratici consigli

Il parquet in casa, si sa, è davvero meraviglioso ma è molto importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Tra le svariate finiture, oltre a quella citata nel paragrafo precedente, vi è anche quella oliata.

Se non sai quale tipologia di parquet scegliere segui questi consigli
Ecco come scegliere il parquet in base alle proprie esigenze (designmag.it)

In pratica, sul parquet grezzo viene messo dell’olio così da chiedere i pori presenti nel legno riuscendo così a rendere la superficie impermeabile. Il parquet risulterà dunque essere opaco e si riuscirà ad esaltare maggiormente il colore di tale pavimentazione.

In più risulta essere molto semplice sistemarlo se, nel corso del tempo, la pavimentazione dovesse graffiarsi. Basterà, infatti, utilizzare alcuni olii particolari sulla superficie.

Infine, vi è la finitura grezza. Mediante questa tipologia di parquet vi è la possibilità di personalizzarla seguendo i propri gusti mediante una vernice oppure un olio. In questo modo, infatti, sarà possibile adattarlo il più possibile al resto dell’arredamento dell’abitazione.

Vi sono poi le superfici, le più adoperate sono quella liscia e quella spazzolata. La prima risulta essere molto elegante ed anche facilissima da pulire. Mentre, la seconda mostra maggiormente le venature del legno e può essere molto utile per evitare di mettere in mostra i graffi.

Impostazioni privacy